Venerdì 1 aprile, all’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari del Ciheam, si svolgerà l’incontro internazionale sul Progetto Nutrire le conoscenze: rete internazionale sull’innovazione e la ricerca per la sicurezza alimentare.

Finalità del Progetto è realizzare una Rete internazionale per la ricerca e l’innovazione sulla sicurezza alimentare che, operando su una Piattaforma Tecnologica Internazionale, attraverso azioni di ricerca rispondenti alle esigenze dei singoli Paesi, conduca alla riduzione della fame e della malnutrizione nel mondo.

Tale iniziativa fa parte del piano strategico di Expo Milano 2015, da realizzare nell’ambito delle attività del Centro Studi per lo sviluppo sostenibile (Css): centro motore permanente della cooperazione internazionale e di diffusione di conoscenza e di formazione di capitale umano.

Expo 2015 ha incaricato l’Iam di Bari di progettare ed attuare Nutrire le conoscenze, in collaborazione con il Centro Metid, Metodi e tecnologie innovative per la didattica del Politecnico di Milano.

Apriranno i lavori venerdì, alle ore 9,30, Adel El Beltagy, presidente del Ciheam e Cosimo Lacirignola, direttore dell’Iam di Bari.

Seguiranno, tra gli altri, gli interventi del vice sindaco del Comune di Bari, Alfonso Pisicchio, dell’assessore al Mediterraneo, cultura e turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli e del componente del comitato scientifico Expo 2015, Alice Perlini.

Obiettivo dell’incontro di Bari, al quale parteciperanno anche rappresentanti di istituzioni e organizzazioni di ricerca dei Paesi mediterranei, è quello di condurre un'analisi condivisa dei contenuti del progetto, focalizzando l’attenzione sulle problematiche tecnico-scientifiche e sulle strategie da attuare congiuntamente.