Si è riunito il comitato di coordinamento del distretto del pomodoro da industria nord Italia, realtà che racchiude i soggetti economici della parte agricola e della trasformazione del pomodoro del nord.

Il comitato ha valutato positivamente il documento elaborato relativo alle regole condivise per il settore pomodoro da industria, documento che si pone come strumento concreto per mantenere compatta ed efficiente la filiera produttiva, messa di fronte al termine della regolamentazione comunitaria del settore.

"Con il passaggio del comparto del pomodoro al sistema disaccoppiato degli aiuti - afferma il presidente del distretto Pier Luigi Ferrari - si è rafforzata la consapevolezza che il consolidamento dell'organizzazione della filiera sia fondamentale per la stabilità del settore e l'incremento della sua competitività".

Il presidente ha elogiato gli operatori "che hanno elaborato lo strumento, condividendo un percorso che permette alla filiera di raggiungere l'obiettivo primario della valorizzazione del prodotto dell'area nord".