Un patrimonio di idee e conoscenze che assomma oltre 550 tra tesi di laurea, di dottorato e di specializzazione; una vetrina e uno spazio condiviso per raccogliere, incrociare, mettere a frutto idee sostenibili e offrire una chance professionale ai giovani 'ecolaureati': è 'L'Ambiente si laurea', il progetto web della Regione Emilia-Romagna (in collaborazione con Centro studi e comunicazione ambientale Antartide) che dal 2004 cataloga e divulga i migliori lavori di ricerca sulle tematiche ambientali.

Le tesi pubblicate sono state infatti consultate migliaia di volte, spesso da studenti in cerca di ispirazione, ma anche da responsabili delle istituzioni e delle imprese che possono così raccogliere stimoli utili per aggiornarsi, per avviare riflessioni e cambiamenti gestionali, ma facendo tesoro di esempi pratici di tecnologie e applicazioni nell'ambito dello sviluppo sostenibile.

I cittadini in generale possono documentarsi e capire cosa fa la ricerca per lo sviluppo sostenibile, facendosi un'idea del limite al quale si è estesa la frontiera dello stato dell'arte.

Diverse le novità del 2010 per 'L'Ambiente si laurea': aggiornata veste grafica, sezione notizie con concorsi, ricerche ed eventi, migliore reperibilità dei materiali.

Ma 'L'Ambiente si laurea' è anche prassi, contaminazione di saperi, iniezioni di idee, ossigeno per la mente e per la società. Ecco quindi che il progetto nel 2010 varca la soglia dell'Università, esce con entusiasmo dal recinto del web e si mischia con la gente: con 'Ho una mia tesi sull'ambiente', il ciclo di incontri, iniziato a febbraio e che si concluderà il 7 giugno, grazie al quale alcuni giovani laureati hanno incontrato e intervistato personalità del mondo della cultura e della scienza nella cornice della Libreria Coop Ambasciatori di Bologna. L'ideale prosecuzione del lavoro di ricerca che i giovani laureati hanno svolto in occasione della tesi, un ponte e uno strumento per mettere in gioco le nozioni acquisite. Tra i protagonisti, personaggi come l'ex ministro Gianni Mattioli, gli scrittori Loriano Macchiavelli, Simona Vinci e Wu Ming 2. Iniziato con 'La sostenibilità nei noir di VerdeNero', il ciclo è proseguito con 'I rifiuti: dalla Campania al web' e si è concluso con 'Energia: politiche e conflitti'. Tutti gli incontri sono stati registrati e i video si potranno presto scaricare dal portale Ermesambiente.

Sul canale You Tube di Ermes Ambiente è inoltre disponibile il video che spiega dinamicamente genesi, motivazioni, struttura ed evoluzione del portale 'L'Ambiente si laurea'.