Dopo due anni di stasi, il biologico torna a crescere: secondo Federbio, il numero degli operatori è cresciuto del 19% passando dai 40.965 operatori del 2004 ai 47.667 censiti lo scorso anno.Sei sono i padiglioni che SANA, 18° Salone Internazionale del Naturale - Alimentazione, Salute, Ambiente in Fiera a Bologna dal 7 al 10 settembre, dedicherà all’Alimentazione: un’immensa vetrina di prodotti biologici e tipici certificati, con un’attenzione particolare anche a quelli equo e solidali, dietetici e con specifiche qualità nutrizionali. Spazio dunque alle aziende, alle Regioni, agli enti e alle Istituzioni, in rappresentanza dell’intera filiera dell’alimentazione di qualità, con svariate iniziative speciali dedicate sia agli operatori professionali che al pubblico.

Il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Paolo De Castro sarà ospite del talk show "La situazione e le proposte fra sviluppo rurale e mercato: l’agricoltura biologica che vogliamo", organizzato dal Mipaaf in collaborazione con SANA, in programma per il pomeriggio della giornata inaugurale. Un importante momento di incontro e confronto tra le Istituzioni e gli operatori del settore con i rispettivi programmi e richieste.

Il Centro servizi ospiterà l’International Business Area, uno spazio dedicato agli incontri e agli scambi commerciali tra gli espositori di SANA e gli operatori invitati da Al-Invest (il programma comunitario che promuove la cooperazione economica ed imprenditoriale tra operatori dell'Unione Europea e dell'America Latina), Ice - Istituto nazionale per il commercio estero e Unido Itpo Italy, l’Agenzia di missione delle Nazioni Unite destinata a promuovere lo sviluppo sostenibile nei Paesi emergenti. Gli incontri, che interesseranno i prodotti da agricoltura biologica e naturali in generale, costituiranno un’occasione preziosa per sviluppare nuovi contatti e opportunità di business con operatori e buyer provenienti da tutto il mondo.
Corsie, scaffali, carrelli, casse, ma soprattutto tantissimi prodotti biologici per una spesa tutta al naturale.
Un supermercato funzionante in tutto e per tutto è quello che aspetta i visitatori all'interno del padiglione 19: Il Supermercato della Natura, realizzato da NaturaSì in collaborazione con SANA, con oltre 200 mq di proposte bio eccezionalmente scontate del 10%: dalla frutta e verdura fresca al pane e ai prodotti da forno, dai formaggi agli alimentari confezionati, dai latticini alla carne pre-confezionata, dai salumi al taglio ai surgelati, con anche referenze rivolte ai celiaci e a chi soffre di allergie e intolleranze alimentari.

L’iniziativa "Per Bacco…è Bio", realizzata in collaborazione con Assiria Vini e promossa da I Grandi Vini, ospiterà invece degustazioni di vino biologico guidate dai sommelier professionisti dell’Ais, Associazione italiana sommeliers.
Il ricco calendario convegnistico prevedrà inoltre appuntamenti che spaziano dal biologico nella ristorazione alle buone abitudini alimentari, dal commercio equo e solidale alle opportunità del bio sui mercati esteri.
Sanalandia, l’oasi verde con tantissimi giochi, laboratori didattici e ricreativi dedicati ai bambini, ospiterà invece il Ristorante Mangia e Gioca, realizzato in collaborazione con Convivia S.r.l. e sponsorizzato dalla Regione Sicilia - Assessorato Agricoltura e Foreste, dove, tra tavolini colorati, menù illustrati e giochi di animazione nutrizionale, si insegnerà ai più piccoli i sani comportamenti alimentari attraverso il gioco e il gusto.

Nel frattempo, fuori dalla fiera si svolgerà la Settimana enogastronomica dei Prodotti biologici e tipici certificati, realizzata in collaborazione con il Sindacato Ristoranti e Trattorie di Ascom Bologna: dal 2 al 10 settembre numerosi ristoranti di Bologna e Provincia creeranno uno speciale menu con piatti a base di ingredienti biologici e tipici.

Per informazioni: www.sana.it