All'incontro di presentazione della XVI edizione di Sana, il Salone Internazionale del  Naturale, Alimentazione, Salute e Ambiente in programma a Bologna dal 9 al 12 settembre prossimi, il presidente dell'Ascom, Bruno Filetti, ha tenuto un intervento tutto incentrato sull'importanza di un'educazione alimentare che deve sempre più diventare patrimonio di ognuno di noi.

"Concretezza, rigore scientifico, serietà e correttezza commerciale: sono questi i punti fondamentali di cui Ascom Bologna si fa portavoce - ha affermato il presidente dell'Associazione commercianti del capoluogo emiliano - per creare una vera e propria 'coscienza alimentare' volta al miglioramento della salute e della qualità della vita, senza farsi ingannare da falsi messaggi.

E questo intendiamo fare con la nostra partecipazione, ampia e diversificata, alla XVI edizione di Sana, il Salone Internazionale del Naturale - Alimentazione, Salute, Ambiente, in programma a Bologna dal 9 al 12 settembre.

La dieta italiana è uno dei modelli alimentari più innovativi e importanti - ha proseguito Filetti -  questa considerazione ci ha portato ad affiancare nell'organizzazione di SANA 2004 A.G.E.R. Borsa Merci di Bologna, con la partecipazione dell'Associazione Italiana Celiachia - AIC, il contributo della Camera di Commercio di Bologna, l'adesione del Sindacato Ristoranti e Trattorie di Ascom Bologna, la presenza di una grande azienda quale Galbusera, per realizzare appuntamenti importanti dedicati all'alimentazione e ai prodotti biologici e tipici certificati, finalizzati all'incontro fra la più qualificata offerta nazionale e la domanda internazionale".

Nel secondo fine settimana di settembre si svolgerà infatti nella Borsa Merci di Bologna la 1° Borsa internazionale dei prodotti biologici e tipici certificati che sarà un momento unico di incontro e di scambio che contraddistinguerà questo Salone, strumento insostituibile di promozione a livello non solo commerciale ma anche culturale.

Perché di cultura si parla  e delle nuove sfide, come per esempio nella 1° giornata internazionale dell'alimentazione senza glutine, dove verrà affrontato lo scottante problema della celiachia e delle soluzioni possibili per affrontarla come un rilevante fenomeno di dinamica produttiva industriale nell'ambito delle intolleranza alimentari.

Per un Paese come l'Italia, che vanta 137 prodotti certificati Dop e Igp e che in Europa mantiene saldamente la leadership in campo biologico, il biologico e il tipico certificato diventano protagonisti  della 1° settimana enogastronomica  dei prodotti biologici e tipici certificati, in programma a Bologna dal 4 al 12 settembre. Ventiquattro  ristoratori  di spicco di Bologna proporranno per l'occasione  una scelta di piatti a base di ingredienti biologici e tipici certificati, fornendo così un ottimo stimolo per tutti gli appassionati di turismo enogastronomico.

Per informazioni:  Tel 02/86451078 - Fax 02/86453506 - www.sana.it