E' ricco  il carnet della 16ma edizione di SANA, Salone Internazionale del Naturale -  Alimentazione, Salute, Ambiente, in programma alla Fiera Bologna dal 9 al 12 settembre prossimi.
I numeri della passata edizione parlano chiaro sul successo della manifestazione: 16 padiglioni;  85.000 mq di superficie espositiva; 1.600 espositori, di cui 400 esteri, provenienti da 34 nazioni di tutto il mondo; 74.000 visitatori totali, di cui 55.400 operatori professionali, di loro  3.400 erano  stranieri; 800 i giornalisti presenti, di cui 100 provenienti da altri Paesi e  60 i convegni organizzati.

Vediamo allora nel dettaglio le numerose  iniziative speciali previste per la prossima edizione e relative a ciascuno dei tre macro-settori

ALIMENTAZIONE

Venerdì 10 settembre, dalle 10 alle 13 presso la Borsa merci di Bologna, si svolgerà la Prima Borsa Internazionale dei Prodotti Biologici e Tipici Certificati, organizzata da SANA in collaborazione con Ager Borsa merci Bologna, Ascom Bologna e patrocinata dalla Camera di commercio di Bologna.
L'iniziativa, per la quale è prevista la partecipazione delle principali catene della GDO internazionale specializzata e delle maggiori realtà industriali e agricole, rappresenta un'occasione straordinaria di incontro per tutti gli attori delle filiere biologiche e dei prodotti tipici certificati.

Il padiglione 31 sarà interamente riservato alla Regione Emilia Romagna, alla Provincia e alla Cciaa di Bologna che presenteranno i prodotti biologici e tipici certificati legati al territorio, mentre il padiglione 22 ospiterà  un'area espositiva dedicata al commercio equo e solidale.

All'interno del padiglione 30 si svolgerà, per tutta la durata del Salone, la Prima Mostra Artistica di Sculture e Opere in Pasta di Pizza Biologica, mentre giovedì 9 settembre sarà la volta del 2° Campionato Mondiale di Biopizza e venerdì 10 del 3° Campionato Mondiale di Pizza Senza Glutine, organizzati da NIP Nazionale Italiana Pizzaioli in collaborazione con SANA.

SALUTE

Per "I Grandi Temi di SANA", sabato 11 settembre si svolgerà la Prima Giornata Internazionale dell'Alimentazione Senza Glutine: presso il Palazzo dei Congressi (Sala Europa), avrà luogo il convegno internazionale, organizzato da SANA in collaborazione con AIC Associazione Italiana Celiachia, Ager Borsa Merci di Bologna, Ascom Bologna e la Camera di commercio di Bologna, sul tema della celiachia.
Al convegno si affiancheranno iniziative rivolte al pubblico quali il test gratuito di celiachia (in collaborazione con Eurospital) nella giornata del convegno, assaggi e degustazioni di prodotti per celiaci e un'area espositiva dedicata a prodotti gluten-free (pad. 30).

Il padiglione 25 ospiterà invece lo spazio-mostra In giro per...Beauty Farm, organizzato da SANA in collaborazione con SuiteBENESSERE: un percorso di immagini, video e suoni teso a illustrare l'eccellenza dell'offerta italiana e straniera nel settore dell'ospitalità legata al benessere, con incontri condotti da esperti del settore sui temi legati al wellness (progettazione, gestione, tendenze) e dimostrazioni dal vivo dei trattamenti estetici più originali e all'avanguardia.

La mattina di domenica 12, presso la sala Sinfonia, si svolgerà il convegno "L'erborista della nuova legge nel contesto europeo", per fare il punto sul disegno di legge n. 2852, "Disciplina del settore erboristico", approvato dalla Camera dei deputati lo scorso 16 marzo.

SANA 2004 dedicherà infine particolare attenzione alla cosmesi bio-ecologica, ospitando numerosi espositori italiani ed esteri del settore ed il convegno internazionale, in programma per venerdì 10 settembre presso la sala Armonia, dal titolo "Produrre cosmetici biologici: peculiarità, caratteristiche e processi produttivi"

AMBIENTE

La 16ma edizione di SANA ospiterà la seconda edizione della mostra Ecologia è Design, ideata e realizzata da SANA e curata dall'architetto Sonia Perini: un'esclusiva selezione di prodotti (sia in commercio, sia prototipi) di design realizzati dalle aziende impegnate nella ricerca e nella sperimentazione nel settore dell'eco-compatibile. Lo spazio-mostra, collocato al centro del padiglione 35 in un'area espositiva di 600 mq, vedrà un allestimento realizzato con un patchwork di pavimenti ecologici, con sedute e decori, coinvolgendo quindi una nuova fascia di aziende impegnate tra edilizia e finiture ecologiche: legno e bambù, cotto e ceramica, gomma e plastica riciclata, alluminio e vetro, marmi hightech e linoleum, viscosa e cocco.
La selezione espositiva sarà caratterizzata dalla trasversalità dei settori coinvolti: non solo mobili, dunque, ma anche elettrodomestici di tutti i settori acqua, aria, freddo, calore, apparecchi illuminotecnici ad energia solare e  fotovoltaica, complementi per il lavoro ed il tempo libero, mobili per l'infanzia.
Il tutto con grande attenzione all'inquinamento indoor.

Il padiglione 35 ospiterà inoltre la mostra "Le arti in fabbrica. Il modello innovativo di recupero di aree industriali dismesse", curata da Angelo Grassi, e il giardino bio-energetico, ideato e realizzato da Marco Nieri e Rovatti Giardini in collaborazione con SANA, per "ricaricarsi" attraverso le emissioni bio-energetiche di specie arboree e floreali.

Dedicato ai bambini e alla loro coscienza ecologica e ambientale sarà infine SANALANDIA, il "padiglione-oasi" per giocare con l'ecologia riservato agli under 12, con prati e corsi d'acqua veri e numerosi laboratori didattici e ludico-ricreativi.     

 

Per informazioni: Fiere e Comunicazioni Srl  - 20123 Milano - Tel 02 86451078 - Fax 02 86453506 
www.sana.it gcapella@fierecom.it                                                                                                                      lbarzani@fierecom.it