L'edizione 2017 della mostra regionale bovini di razza Bruna ospitata nei giorni scorsi, al centro servizi per l'agricoltura e la zootecnia di Edolo (Bs), ha riscosso un grande successo.

L'appuntamento organizzato dall’associazione interprovinciale allevatori di Brescia e Bergamo in collaborazione con il comune e la comunità montana di Valle Camonica ha visto la partecipazione di 19 allevamenti provenienti dalle provincie di Brescia, Bergamo, Lecco e Sondrio.

E proprio da quest'ultima città arriva la campionessa assoluta Globus, vacca di sei parti, presentata dall’azienda di Francesco Biavaschi; oltre al primo premio è andato il riconoscimento per la miglior mammella.

Il podio vede anche Ennio Bonomi di Pertica Bassa (in provincia di Brescia), che ha portato a casa il premio Bruna d’Oro per Albon Scipio Loren.

Fra i bresciani si sono distinti nelle diverse graduatorie l’agricola Clegna di Capo di Ponte, Domenico Zampatti di Vezza D’Oglio, Mauro Calufetti di Malonno, l’allevamento Minelli Marianna di Giacomo di Monno, Barbara Bontempi di Prestine e l’azienda agricola Due Zeta di Zampatti di Brescia.

Buoni piazzamenti anche per gli allevamenti bergamaschi Soc. Agr. Giovanni Giudici (Vilminore di Scalve), Guglielmo Locatelli (Vedeseta), Paloma Blanca di Gamba (Dossena).

L’altissimo valore morfologico dei capi presentati e la presenza di molti giovani tra il pubblico dimostra come la regionale della Bruna sia una manifestazione vincente – ha detto il presidente dell’Aipa Germano Pè, presente alla cerimonia di premiazione con Luca Masneri, sindaco di Edolo - Un ringraziamento va sia al comune di Edolo che alla comunità montana di Valle Camonica per gli sforzi che hanno consentito anche quest’anno di tagliare un traguardo assolutamente importante per il sostegno ad un comparto fondamentale per la salvaguardia del territorio come la zootecnia di montagna”.