Eurocarne, il Salone internazionale delle tecnologie e dei prodotti per la lavorazione, conservazione, refrigerazione e distribuzione delle carni, sarà ora organizzato e gestito unicamente da Veronafiere.

"Essere organizzatori diretti di rassegne è la nostra vocazione e la nostra cultura d’impresa, che ci ha consentito in oltre cent’anni di attività di adeguare i nostri prodotti ai tempi e ai mutamenti del mercato - sottolinea Giovanni Mantovani, direttore generale -. Per tale ragione abbiamo ritenuto opportuno riprendere direttamente le fila di Eurocarne, storica manifestazione made in Veronafiere, la cui prossima edizione è prevista nell’anno dell’Expo".
Rimane invariato, infatti, il calendario, che fissa a maggio 2015 la data della 26ª edizione, nel quartiere fieristico di Verona, che in questo modo rafforza il legame con i temi dell’Expo sull’alimentazione.

Veronafiere e Ipack-Ima Spa hanno deciso consensualmente di porre fine alla collaborazione, che li vedeva insieme sull’evento triennale dedicato al settore "meat" dall’edizione 2006.

La prossima edizione punterà a sviluppare ulteriormente le potenzialità di un mercato in evoluzione, caratterizzato da una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità del processo produttivo e  ai servizi, ma anche con l’esigenza di rafforzare l’internazionalizzazione (già oggi il mercato delle macchine per la lavorazione delle carni è costituito per oltre il 70 per cento dall’export) e all’integrazione verticale della filiera.
L’organizzazione diretta di Veronafiere permetterà di sviluppare al meglio il comparto rappresentato, rafforzando le relazioni con le aziende espositrici e con le associazioni di categoria del comparto.