Riteniamo che non sussistano al momento ragioni che giustifichino la non applicazione di quanto previsto dall’articolo 62, anche al fine di evitare le sanzioni previste in caso di violazioni”. Assalzoo ricorda la piena validità dell'articolo 62 e riporta quanto espresso dal Mipaaf nella Nota 3470 del 2 aprile 2013 “Applicazione articolo 62 decreto-legge n.1 del 2012, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 del 2012” in risposta ai dubbi avanzati dal parere dell’ufficio legislativo del Mise.

L'associazione fa inoltre notare che dal parere del Mipaaf si deduce che la norma speciale non può neppure esser dichiarata illegittima, in quanto sia la direttiva 2011/7/Ue che il decreto di recepimento prevedono la possibilità di mantenere in vigore o adottare norme specifiche purché più favorevoli per il creditore.

Esprime sorpresa Assalzoo per l'attacco contro la norma: "Nel solo settore dei mangimi prima dell’entrata in vigore dell’articolo 62 i tempi medi di pagamento delle forniture erano di oltre 100 giorni superiori alla media europea".