Quattordici ordinanze di custodia cautelare per associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale e al commercio di capi di bestiame in violazione delle norme sanitarie. 

E' il risultato di una operazione svolta in varie regioni d'italia dalla Guardia di Finanza su disposizione della Procura della Repubblica di Matera. Le province interessate sono quelle di Matera, Potenza, Cosenza, Salerno, Reggio Calabria e Bolzano. 

"Il commercio illegale di suini scoperto dalla Guardia di Finanza di Matera colpisce ancora una volta la Calabria  ed ormai si allarga a macchia d'olio mettendo a rischio chiusura le imprese suinicole calabresi e compromettendo le nostre spiccate capacità imprenditoriali in un comparto che per le produzioni tutelate è conosciuto in tutto il mondo".

Lo ha affermato Pietro Molinaro, presidente regionale della Coldiretti, secondo cui questa "è l'ulteriore prova provata del perché si possono trovare in commercio carni e prodotti a prezzi da 'saldi di fine stagione'. L'appello della Coldiretti - aggiunge - è chiaro: occorre maggiore severità nei controlli".