MayAgro Seed Corporation e Basf hanno annunciato oggi la sottoscrizione di un accordo globale non esclusivo, in base al quale Basf concederà in licenza a MayAgro la tolleranza agli erbicidi Clearfield® Plus per la coltura del girasole in alcuni Paesi europei.
MayAgro Seed Corporation, con sede a Bursa in Turchia,seleziona,  produce e commercializza sementi elette di girasole, cotone, mais e fagioli. Fondata nel 1978, MayAgro Seed Corporation è una delle principali aziende sementiere turche a capitale privato.
L’accordo permetterà a MayAgro Seeds di essere una delle prime aziende a sviluppare sementi ibride tolleranti alla nuova linea di erbicidi di Basf  Clearfield® Plus.
 
Il Sistema di produzione Clearfield® Plus per il girasole, sviluppato attraverso metodi di coltivazione tradizionali, permette di migliorare il controllo delle erbe infestanti per tutta la durata della stagione, di ottenere una maggiore tolleranza della coltura agli stress ambientali e potenzialmente consente di incrementare i contenuti di olio e la produttività. 
 
Hamdi Ciftciler, Vicepresidente di MayAgro Seeds, ha dichiarato: “Il tratto distintivo di Clearfield Plus svolgerà un ruolo di massima importanza per le nostre aziende di sementi di girasole in Turchia e nelle nostre regioni strategiche di Russia, Ucraina e dell’Unione Europea. Potenzieremo la nostra posizione competitiva per servire meglio i coltivatori di girasoli delle aree geografiche di destinazione attraverso un migliore utilizzo di questa tecnologia e siamo ansiosi di collaborare con Basf”.
 
La combinazione di Clearfield Plus di Basf, il migliore erbicida sul mercato, e delle sementi ibride di MayAgro Seeds fornirà ai coltivatori di girasoli europei nuove opzioni per massimizzare il raccolto” ha dichiarato Eckart Stein, Vicepresidente, Basf Crop Protection, Market Management Europa, Africa, Medio Oriente e Asia Centrale.
 
La nuova linea di ibridi Clearfield® Plusdi MayAgro Seeds e di erbicidi Clearfield Plus di BASF sarà disponibile dal 2015 in Turchia e dal 2016 in altri paesi leader nella produzione di girasoli inclusa Russia, Ucraina, Moldavia, Bulgaria e Romania.

I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.