Le qualità finali di un prodotto fresco dipendono dalle sue caratteristiche intrinseche al momento della raccolta e dai successivi condizionamenti cui viene sottoposto. Ad ostacolare il raggiungimento dell’obiettivo qualità si pongono infatti, oltre alla difformità di pezzatura e maturazione del prodotto, i danneggiamenti meccanici, le conseguenze di attacchi parassitari e il fisiologico “calo-peso” del prodotto fresco dal taglio al consumo.
Rygen, i cui componenti sono degradabili e non tossici, è un prodotto specifico per essere irrorato direttamente sulla pianta prima della raccolta delle derrate agricole, in modo da aumentarne la resistenza alla manipolazione e ai trasporti e la “shelf-life”, senza influenzarne il processo di maturazione e le caratteristiche organolettiche (come avviene, al contrario, con sostanze antitraspiranti che formano pellicole difficilmente degradabili).
Rygen esercita infatti un’azione di cura preservando i frutti da microlesioni ed avversità esogene; rafforza i frutti, consolidando le strutture naturali e conferendo loro croccantezza, resistenza e vitalità; garantisce un’efficace penetrazione e un rapido utilizzo per la costituzione di barriere naturali; cicatrizza le microlesioni e ne impedisce la formazione di nuove con conseguente eliminazione dei focolai di marciume; riduce naturalmente la traspirazione dei frutti e quindi il “calo-peso”.
Infine, questo prodotto realizzato da Iko-Hydro, svolge un’azione biodinamica assicurando alla pianta e ai frutti i componenti indispensabili per la migliore nutrizione in pre-raccolta, che garantirà vitalità alle cellule dei frutti per un lungo periodo.

Per informazioni: Iko-Hydro srl – Rutigliano (BA) – tel. 080/4768730 – fax 080/4767859 – www.ikohydro.com - e-mail: info@ikohydro.com