La coltivazione del pomodoro da industria è una pratica tutt’altro che semplice, richiede profonda conoscenza delle esigenze colturali e flessibilità nella gestione degli aspetti agronomici per poter adattare lo schema produttivo all’andamento stagionale.
In condizioni ottimali si raggiungono  produzioni di assoluto rilievo, che superano abbondantemente le 100 tonnellate per ettaro.

Naturalmente, perché questo grande potenziale produttivo possa esprimersi, è necessario supportare lo sviluppo della coltura con una concimazione ad hoc, che consideri i fabbisogni nutrizionali e i tempi di assimilazione e di utilizzo degli elementi nutritivi.

I concimi della gamma Entec® con azoto stabilizzato dal 3,4 DMPP, hanno una cessione dell’azoto graduale e prolungata nel tempo, e favoriscono il corretto sviluppo del pomodoro regolarizzando l’assimilazione dell’azoto per tutta la durata del ciclo vegetativo.

Il prodotto ideale per la concimazione di pre-trapianto è Entec® perfect, il complesso NPK 14-7-17 con potassio interamente da solfato, che fornisce tutti gli elementi nutritivi necessari allo sviluppo della pianta (microelementi compresi) e che favorisce un rapido affrancamento dell’apparato radicale.
Circa 30 giorni dopo il trapianto è necessario intervenire con un’ulteriore concimazione azotata, per fare fronte alla crescente richiesta di azoto della pianta in pieno sviluppo vegetativo. In questa fase, Entec® 26 integra e completa perfettamente la concimazione di pre-trapianto, e garantisce alla pianta un costante apporto di azoto fino alla maturazione delle bacche.

La tecnologia dei concimi Entec® è particolarmente vantaggiosa in colture che, come il pomodoro, hanno elevato fabbisogno in azoto e ciclo produttivo piuttosto lungo. Infatti, l’inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP, oltre a rendere  durevole nel tempo la cessione dell’azoto, ne riduce in modo importante le perdite per dilavamento; consente inoltre di coprire il fabbisogno di azoto dell’intero ciclo produttivo solo con una concimazione di pre-semina (pre-trapianto) e una di copertura.
Il vantaggio è evidente in termini produttivi e in termini operativi.

EuroChem Agro: affidabilità e soluzioni innovative al servizio della moderna agricoltura professionale!