Già uno va bene, ma se la compagnia è quella giusta le cose vanno anche meglio.
Nella continua ricerca di valide soluzioni tecniche e al contempo di sempre minore impatto ambientale, Xeda Italia  propone l’abbinamento in miscela estemporanea dei prodotti Ossiclor 20 Blu Flow e Fitoil. Fungicida il primo, coadiuvante il secondo, sono entrambi frutto di importanti innovazioni tecnologiche e soprattutto due partner ideali per il contenimento di un largo spettro di malattie fungine e batteriche.
 
Ossiclor 20 Blu Flow  è un fungicida in sospensione liquida a base di ossicloruro di rame, ad azione preventiva e dotato di una notevole efficacia e persistenza. L’alto grado di micronizzazione delle particelle di rame assicura un’omogenea ed uniforme copertura della vegetazione trattata. La formulazione in pasta flowable garantisce un’elevata adesività e resistenza al dilavamento, abbinata a una praticità nel dosaggio ed alla sicurezza per l’operatore. L’etichetta autorizzata prevede un vastissimo campo di impiego e un elenco praticamente completo di avversità fungine e batteriche.
Il rame utilizzato per la produzione del formulato Ossiclor 20 Blu Flow, proviene dal recupero e rigenerazione di metallo già precedentemente impiegato per scopi diversi, prevalentemente cavi elettrici sostituiti a causa di una parziale ossidazione esterna, reperiti sul territorio nazionale. Si tratta quindi di rame di prima scelta che garantisce la massima qualità e l’assenza di impurezza. Inoltre, essendo praticamente a Km Zero, la produzione del formulato rameico risulta inevitabilmente meno impattante sulle risorse naturali e l’ambiente.
 
L’elevate prestazioni applicative e di efficacia di Ossiclor 20 Blu Flow, possono essere ulteriormente migliorate dall’aggiunta in miscela estemporanea di Fitoil, coadiuvante naturale registrato a base di olio di soia e formulato in una perfetta e stabile emulsione acquosa.
Gli effetti principali consistono in una minore sensibilità del getto erogato all'effetto della deriva, in minori perdite per evaporazione durante la fase di distribuzione e in un incremento dei depositi di prodotto sulle parti trattate. I vantaggi dell’addizione di Fitoil consentono di mantenere inalterata l'efficacia di Ossiclor 20 Blu Flow quando applicato anche a dosaggi ridotti del 30% rispetto alla dose normale di impiego. Tale riduzione va valutata caso per caso in base al grado di sensibilità della coltura e della pressione della malattia che si vuole combattere. L’aggiunta di Fitoil comunque, non modifica in alcun modo la strategia d’intervento prevista per l’Ossiclor 20 Blu Flow che, utilizzato da solo o con il coadiuvante, va impiegato sempre rispettando i normali calendari di lotta a seconda delle condizioni di temperatura e di umidità.
 
Ovviamente, anche questi due prodotti devono essere inseriti in un contesto di gestione fitoiatrica aziendale basato sul monitoraggio, sulla previsione e soprattutto sulla prevenzione. Quando infine è necessario intervenire, la parola d’ordine è integrare. Per questo motivo Ossiclor 20 Blu Flow e Fitoil, rame e olio di soia, rappresentano un concreto ed efficace strumento di protezione delle colture, assai flessibile nella tempistica d’intervento e soprattutto nei dosaggi.