Ovolarvicida il primo, larvicida il secondo. Uno agisce sui recettori rianodinici dei canali del calcio presenti nelle fibre muscolari, l’altro sui canali del sodio all’interno del sistema nervoso. Una manovra a tenaglia che ai lepidotteri lascia poche speranze. Piralide inclusa.
DuPont presenta infatti il nuovo Twin Pack a base di una confezione di Coragen e di una di Avaunt EC, rispettivamente a base di chlorantraniliprole e di indoxacarb.
 
L’azione ovolarvicida del primo viene quindi integrata da quella larvicida del secondo, permettendo di controllare la piralide del mais agendo su differenti livelli del suo metabolismo e del suo grado di sviluppo. Entrambi selettivi verso la coltura e gli organismi utili, i due insetticidi di DuPont assicurano anche un approccio “soft” dal punto di vista ambientale.
 
Coragen è formulato come sospensione concentrata e contiene 200 g/L di chlorantraniliprole. Avaunt EC è invece un’emulsione concentrata e contiene indoxacarb in ragione di 150 g/L.
Appartenenti a differenti gruppi dell’Irac, 28 e 22A rispettivamente, le due sostanze attive assicurano anche il rispetto delle più moderne strategie antiresistenza.
 
Il Twin Pack è stato studiato per coprire una superficie di quattro ettari.