Due principi attivi molto conosciuti in ambito fitosanitario si stanno distinguendo anche nel settore dei biocidi.

Propiconazolo
Il celebre antioidico triazolico, in procinto di rinnovare la sua approvazione europea nel settore fitosanitario, ha ottenuto un ulteriore riconoscimento comunitario come biocida: dopo l'autorizzazione come preservante del legno (“PT 8”) rilasciata nel 2008, il regolamento 955/2013 del 4 ottobre scorso ne estende l'utilizzo anche come preservante per fibre, cuoio, gomma e materiali polimerizzati.
L'uso rappresentativo valutato dallo stato relatore Finlandia riguarda un formulato da incorporarsi nei manufatti in PVC (ad esempio pavimentazioni) per proteggerli dalle muffe. Le criticità emerse durante la valutazione riguardano la protezione degli operatori, mentre la protezione delle persone potenzialmente esposte ai manufatti trattati (es. bambini che giocano su di una pavimentazione in PVC) è affidata solamente all'obbligo di adozione di una specifica etichettatura. La valutazione del rischio per i bambini potenzialmente esposti al fungicida ha infatti evidenziato risultati molto rassicuranti: l'esposizione calcolata è risultata infatti pari al 10% di quella massima tollerabile.

Cipermetrina
L'insetticida piretroide per fruttiferi, ortaggi e ornamentali è stato approvato anche come biocida preservante del legno (PT 8), mentre il suo più tradizionale utilizzo (insetticida – PT 18) è ancora in corso di valutazione. Le prescrizioni emerse dalla valutazione dello stato relatore Belgio riguardano la protezione degli operatori che distribuiscono il prodotto sul legno e indicazioni per minimizzare gli effetti sull'ambiente, in particolare i comparti suolo e acqua.

Per saperne di più

REGOLAMENTO di Esecuzione (UE) n. 945/2013 della Commissione del 2 ottobre 2013 per approvare la cipermetrina come principio attivo esistente destinato ad essere utilizzato nei biocidi del tipo di prodotto 8

REGOLAMENTO di Esecuzione (UE) n. 955/2013 della Commissione del 4 ottobre 2013 per approvare il propiconazolo come principio attivo esistente destinato ad essere utilizzato nei biocidi del tipo di prodotto 9