Gowan Italia si conferma attenta alle esigenze del mondo della difesa e continua ad investire per mettere a disposizione degli agricoltori le soluzioni più affidabili ed efficaci, anche per il controllo di parassiti emergenti o difficilmente contenibili.

Spada WDG e Spada 200 EC sono formulazioni a base di Fosmet, sostanza attiva fondamentale nel panorama degli insetticidi disponibili sul mercato perché dotata di un meccanismo d’azione ormai raro (quello dei fosforganici), al quale associa comunque un ottimo profilo eco-tossicologico.

I formulati SPADA sono impiegabili per la salvaguardia delle produzioni frutticole tradizionali come Drupacee, Pomacee, Agrumi, Olivo, e grazie all’ampio spettro d’azione hanno ottenuto anche per il 2013 alcune autorizzazioni eccezionali per l’impiego su colture minori.

Con Decreto Ministeriale del 29 maggio 2013, infatti, il formulato Spada 200 EC ha ottenuto l’estensione temporanea d’impiego (fino al 26/09/2013) sulla coltura del Mirtillo per il controllo di Drosophila suzukii. Le prove già pubblicate (Informatore Agrario n.26/2012), condotte dall’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, hanno dimostrato l’ottima efficacia di Spada nei confronti di questo “moscerino”, causa negli ultimi tempi di gravi danni sui frutti di numerose colture. 
 



Danno e pupe di Drosophila suzukii su Mirtillo

Parallelamente Spada WDG ha invece ottenuto l’estensione temporanea d’impiego (fino al 26/09/2013) sulla coltura del Noce per il controllo della Mosca della noce (Rhagoletis completa), responsabile di sensibili deprezzamenti e perdite produttive.
 

Adulto di Rhagoletis completa


Si ricorda infine che a partire dal 24 luglio 2012 il Fosmet è caratterizzato dal nuovo Livello Massimo di Residuo (LMR) ammesso al momento della raccolta su Pesche, Nettarine e Percoche (Reg. UE n.592-2012:  1 ppm).

Su Pesco gli insetticidi Spada possono essere impiegati per un efficace controllo di Cidia e altri lepidotteri, cocciniglie, mosca, ecc., e il loro utilizzo è pienamente conforme alle più esigenti richieste della filiera.