La maculatura bruna del pero è una patologia di cui si misurano i danni reali solo alla raccolta. La lotta a questa malattia va però impostata molto presto, in primavera.
Registrato nel 2011, Geoxe è la novità su pero contro la maculatura bruna nella stagione 2012. Geoxe è un fungicida a base di fludioxonil, sostanza attiva dotata di elevata efficacia preventiva su maculatura bruna e sulle malattie da conservazione del pero.
La protezione della coltura non può infatti fermarsi al momento dello stacco dei frutti dalle piante. Molti danni si realizzano durante la conservazione, quindi un fungicida deve offrire una protezione apprezzabile anche in questo anello della catena di trasporto del valore della filiera.

 

Geoxe alla lente

 

L'efficacia di Geoxe è assicurata da fludioxonil, sostanza attiva che rappresenta il 50% del formulato in Granuli idrodisperdibili con cui Geoxe è commercializzato. Essendo una singola sostanza attiva, rappresenta un'ulteriore opportunità per i produttori anche in considerazione delle richieste della filiera di ridurre il numero complessivo di molecole reperite all'analisi finale dei residui.
Geoxe si impiega su pero alla dose di 0,45 kg/ha e può essere utilizzato fino a tre giorni dalla raccolta e offre un meccanismo d'azione unico e originale. La sua classificazione è "Xi", ciò lo rende acquistabile anche senza il possesso del patentino. Infine, oltre a quelli su pero, Geoxe consta di impieghi autorizzati su melo (Alternaria e malattie della conservazione) e vite (botrite).
D'uso flessibile nei programmi di difesa, Geoxe si presta ottimamente in alternanza con Switch, insieme al quale permette di prevenire al meglio le diverse patologie che affliggono il pero.

 

Programma di difesa su pero