Venerdì 29 luglio con inizio alle 9.30 si potranno visitare le prove peperone ibrido (tipologia mezzo lungo e corno) allestite presso l'azienda Bonardo Giuseppe di Bra, l'eventoè organizzato dal Creso nell'ambito del progetto di ricerca regionale orticoltura e nel progetto transfrontaliero Valort. Le verifiche di Bra sono condotte in stretta collaborazione con il tecnico Catac della locale Coldiretti Mauro Ternavasio.

Nella prova di Bra sono valutabili 44 ibridi di peperone mezzo lungo a bacca gialla e rossa e 27 ibridi di peperone 'corno' messi a disposizione del gruppo di lavoro dalle principali ditte sementiere che operano a livello europeo.

Sempre nella stessa azienda si valuteranno prove di gestione integrata della coltivazione del peperone con impiego di piante biocide in alternativa alla disinfezione dei suoli; l'impiego di portainnesti; la gestione biologico/integrata dei fitofagi (progetto Valort).

L'incontro, rivolto ai tecnici produttori ed operatori di settore, si pone, quale obiettivo primario, la valutazione del comportamento vegeto produttivo dei singoli ibridi e la verifica di applicabilità di tecniche di gestione integrata delle colture.