Che rimsulfuron e nicosulfuron siano da sempre i protagonisti nei post emergenza mais è cosa nota. Che un giorno potessero trovarsi uniti nel medesimo prodotto poteva venire in mente però a pochi. Invece, le due sostanze attive che hanno fatto la storia recente dei diserbi del mais sono stati fatti sedere intorno al tavolo della pace e hanno stretto un'alleanza proficua, soprattutto per l'agricoltore. Titus® Mais Ultra è formulato come DF ed è un Non classificato, può quindi essere acquistato senza patentino. Il prodotto è una miscela oculatamente bilanciata delle due storiche solfoniluree e risulta quindi attivo sia su infestanti graminacee, annuali o perenni, sia sulle più diffuse e importanti dicotiledoni. L'unione dei due principi attivi determina infatti una sinergia in grado di migliorare il controllo di infestanti anche ostiche, come la digitaria, oppure su sorghetta da rizoma. Per la stessa ragione, risulta migliore anche l'efficacia su quelle infestanti che abbiano nel tempo mostrato una progressiva diminuzione della sensibilità alle due sostanze attive prese separatamente.

 

Quando impiegare Titus® Mais Ultra

 

La stagione 2011 si è mostrata siccitosa in molti areali coltivati a mais. In tali condizioni l'efficacia dei diserbi di pre emergenza spesso non risulta ottimale, amplificando così la necessità di applicare prodotti specifici di post emergenza. L'utilizzo di questi ultimi richiede però elevata tempestività da parte di tecnici e agricoltori, i quali devono in questi giorni individuare le infestanti da colpire e predisporre le miscele più opportune da impiegare. Il trattamento con Titus® Mais Ultra va posizionato quando le infestanti mostrino la massima sensibilità, e cioè quando sono nelle loro prime fasi di sviluppo (2-4 foglie vere). In questo stadio la loro crescita è infatti molto attiva facilitando l'arrorbimento e il funzionamento del prodotto. In termini orientativi, i risultati migliori si ottengono quindi applicando Titus® Mais Ultra quando il mais è tra le 2 e le 8 foglie. E’ poi buona norma trattare la sorghetta da rizoma quando i ricacci hanno raggiunto l’altezza di almeno 20 centimetri.
Data l'azione per contatto fogliare del prodotto, per massimizzarne l'efficacia è consigliato aggiungere sempre a Titus® Mais Ultra l’attivatore a base di olio di colza Codacide™ al dosaggio di 1,25 l/ha. In caso di infestazioni complesse, contenenti anche diverse dicotiledoni, è buona norma aggiungere anche prodotti specifici, come quelli a base di dicamba o di mesotrione.