Lobesia botrana (tignoletta della vite) ed Eupoecilia ambiguella (tignola della vite) si stanno apprestando a infestare i grappoli nei vigneti. La prima generazione di Lobesia, soprattutto, è ben visibile a inizio giugno nei grappolini grazie ai bozzoli in cui la seconda generazione di sta sviluppando. I danni arrecati dalle larve delle Tignole non si limitano all'erosione agli acini, bensì aprono la via al successivo sviluppo di marciumi. Per facilitare quindi la vita al viticoltore contro la Botrite, per esempio, è estremamente utile prestare molta attenzione proprio al controllo dei due fitofagi chiave.
 

La carta d'identità di Lobesia ed Eupoecilia

 

Distribuite su tutto il territorio nazionale, la tignoletta interessa praticamente tutte le aree vitivinicole, mentre la tignola appare "a chiazze". In alcuni areali le due tignole convivono con rapporti quantitativi che sembrano ampiamente influenzati dalle condizioni climatiche. Dalla fioritura alla maturazione le larve si nutrono dei grappoli danneggiando dapprima i fiori, poi gli acini. Lo svernamento avviene allo stato di crisalide sotto la corteccia o in altri  ricoveri. La Lobesia botrana compie normalmente tre generazioni all'anno. Tuttavia può accadere che si manifesti anche una quarta generazione autunnale. L’Eupoecilia ambiguella presenta anch’essa tre generazioni annue, di cui la terza non sempre completa.
 

I tre campioni Cbc (Europe) Ltd

 

Sempre più diffuso, il metodo della confusione sessuale è una  strategia di difesa efficace e funzionale alle esigenze della moderna agricoltura eco-compatibile. Per la campagna in corso la gamma dei diffusori di feromoni per la vite di CBC (EUROPE) Ltd propone Isonet L, specifico su Lobesia, Isonet L Plus e Isonet L E, entrambe efficaci sia per Lobesia sia per Eupoecilia. In funzione della presenza dei due insetti il viticoltore può quindi scegliere la soluzione che meglio si confà alle proprie specifiche esigenze di campo. Si consiglia pertanto l’utilizzo di Isonet L in quella aree vitivinicole dove il problema principale è dato solo da Lobesia botrana, mentre in presenza contestuale di Eupoecilia ambiguella è bene utilizzare Isonet L Plus e Isonet L E.

 

Avvertenze d'impiego

 

Com'è noto, l'efficacia dei prodotti per la confusione sessuale è influenzata da alcune variabili di campo, come la densità di popolazione dei due insetti, la dimensione dell’area da trattare, la velocità del vento e le temperature dell'area geografica. Per tutti e tre i prodotti "Isonet" la dose di applicazione che copre egregiamente le diverse condizioni di campo è di 500 diffusori/ha, da posizionarsi in campo prima dell’inizio del volo delle Tignole