"Trasformare l'attuale Distretto del pomodoro da industria nell'organismo interprofessionale che avrà il compito per il Nord Italia di fare gli accordi annuali tra produttori e trasformatori". E' la proposta lanciata oggi dall'assessore regionale all'Agricoltura Tiberio Rabboni intervenuto al convegno 'Pomodoro da industria: le scelte per il futuro'.

L'attuale Distretto del pomodoro da industria è l'associazione che riunisce le organizzazioni dei produttori, le imprese di trasformazione, le Province, le Camere di Commercio, i centri di ricerca e le organizzazioni professionali della filiera del pomodoro nei territorio di Parma, Piacenza, Cremona, Mantova.

"Dando un ruolo formale al Distretto del pomodoro, che svolge già un ruolo importante per il settore, con diverse esperienze all'attivo, e ha già una struttura interregionale - ha spiegato fra l'altro Rabboni - potremmo mantenere ed anzi estendere l'attuale coesione della filiera del pomodoro, evitando i rischi di disgregazione insiti nella fine degli aiuti accoppiati e nella liberalizzazione del sdal 2011".