Si terrà il 19 e 20 febbraio 2010 a Verona, presso il centro Mons. Carraro, il 5° Forum della Federazione italiana produttori piante officinali. Il Forum biennale è al suo decimo anno ed è uno dei pochi eventi dedicati al questo settore molto specialistico della coltivazione e della trasformazione delle piante medicinali ed aromatiche.
 
E' un’occasione di aggiornamento tecnico per gli agricoltori e un’opportunità di incontro fra aziende produttrici ed imprese utilizzatrici (industrie e commercianti) specializzate sulle erbe e sui derivati. Il tema di quest’anno sarà la tecnologia della post raccolta ovvero come trasformare le erbe in oli essenziali, tisane, estratti. Interverranno tecnici anche dalla Francia e dalla Serbia a parlare di questi aspetti poco conosciuti quanto importanti.
 
Come di consueto una parte dell’incontro è dedicato agli scambi commerciali, una sorta di “borsa delle erbe” e a temi emergenti. Fra questi la discussione dei disciplinari che la Fippo sta preparando per lanciare un suo marchio di origine dedicato alle erbe prodotte in Italia. Sarà presente anche un’area riservata alle aziende che fabbricano macchinari per il settore.

L’incontro è riservato solo ad operatori professionali.