BASF e AgraQuest Inc hanno sottoscritto un accordo per la licenza, la fornitura e la distribuzione di Serenade®, un fungicida biologico all'avanguardia con efficacia elevata per il controllo delle patologie fungine. Questa intesa consentirà a BASF di distribuire i prodotti Serenade esistenti. I contraenti hanno acconsentito a non divulgare i particolari economici dell'intesa. L'accordo conferisce a BASF i diritti su Serenade per i trattamenti fogliari e a pioggia delle colture in diversi paesi in Europa, Africa, Medio Oriente, Asia e America Latina. Questi diritti comprendono la distribuzione esclusiva in paesi in cui AgraQuest non ha un partner fisso per la distribuzione.

Questa partnership sarà fonte di molti benefici per gli agricoltori. 

• Serenade offre agli agricoltori una soluzione unica per esigenze finora insoddisfatte nella catena della produzione alimentare, perché è un fungicida e battericida altamente efficace che può essere applicato anche poco prima del raccolto.

• Inoltre, Serenade costituisce per gli agricoltori un eccellente strumento per la gestione della resistenza ai fungicidi: il Fungicide Resistance Action Committee (FRAC) ha recentemente aggiunto Serenade alla propria lista di prodotti approvati.

• Gli agricoltori hanno inoltre l'opportunità di accedere a mercati altamente redditizi caratterizzati da restrizioni sempre più rigide sui residui di pesticidi, perché Serenade non viene interessato da questi valori soglia per i residui.

 

'Serenade è un biofungicida innovativo che offre agli agricoltori una soluzione all'avanguardia nella lotta contro diverse fitopatologie' afferma Markus Heldt, Presidente della Divisione Crop Protection di BASF.

"Serenade è l'integrazione ideale della nostra gamma di fungicidi ed eserciterà un ruolo importante nei programmi di trattamento BASF." BASF distribuirà due formulazioni pronte: la soluzione Serenade® ASO e la polvere bagnabile Serenade® MAX.

'Siamo molto soddisfatti di questa partnership con BASF, volta allo sviluppo di Serenade' ha affermato Marcus Meadows-Smith, CEO di AgraQuest. 'Serenade è divenuto il leader di mercato per diverse colture e mercati. La reputazione e l'ampia rete commerciale mondiale di BASF diffonderanno rapidamente il grado di conoscenza e l'uso di Serenade, apportando vantaggi sia agli agricoltori sia ai consumatori. Siamo convinti che BASF sia la società con i migliori presupposti per sviluppare programmi di trattamento basati su Serenade. Con questo biofungicida i coltivatori potranno controllare meglio le patologie fungine e intervenire con maggiore flessibilità in caso di fenomeni di resistenza. Inoltre, saranno in grado di ridurre i tempi di attesa e le limitazioni di impiego pre-raccolto, nonché minimizzare ulteriormente i residui al di sotto dei valori limite.'

 

Il principio attivo brevettato di Serenade (Bacillus subtilis ceppo QST 713) è registrato come fungicida in 25 paesi, e nella UE viene riportato nell'Allegato 1. Serenade ha dimostrato il suo ampio spettro d'efficacia su più di 50 colture in 6000 esperimenti sul campo condotti in tutto il mondo. In primo luogo BASF si concentrerà sul lancio di Serenade in Brasile, il più vasto mercato mondiale di fungicidi. Contemporaneamente richiederà l'autorizzazione in Germania, Austria, Olanda e Belgio, espandendo le vendite anche al settore bananiero.