Il dimetoato, uno dei più importanti insetticidi a livello mondiale, ha ottenuto anche il "lasciapassare" dalla Comunità europea, essendo stato incluso in Annex I nel 2007 (Dir. 2007/25/CE del 23-04-07, recepita in Italia con il D.M. 31-07-07, GU n. 237 del 11-10-07).

Cheminova, in qualità di principale produttore mondiale, negli ultimi anni ha investito nella ricerca per ottimizzare le formulazioni a base di dimetoato, e ha brevettato nuove e innovative formule "stabilizzate".
Danadim® 400 è il primo risultato di questi investimenti, ovvero un formulato con tutti i pregi e le peculiarità tecniche del dimetoato, ma con notevoli vantaggi a favore dell'operatore e dell'ambiente.
Danadim® 400 contiene dimetoato (400 g/l) e una serie di coformulanti, emulsionanti e stabilizzanti, che conferiscono al prodotto una maggiore stabilità.
 
In termini pratici, significa elevata attività insetticida che si mantiene nel tempo, accompagnata, e qui sta la grande novità, da un drastico abbattimento degli odori, sino ad ora vero "tallone di Achille" delle formulazioni a base di dimetoato, che ne limitano l'impiego specialmente in ambienti fortemente antropizzati.

- Dimetoato agisce per contatto e ingestione ed è dotato di spiccata azione citotropica
- Possiede un rapido effetto abbattente e una buona persistenza
- Non risente dell'azione dilavante della pioggia
- Dimetoato è il punto di riferimento nella lotta alla mosca dell'olivo (Dacus oleae) e del ciliegio (Ragolethis cerasi)
- E' dotato di spiccata azione nei confronti dei principali insetti del frumento (afidi, incluso Aphis fabae, cimici e lema)
- E' autorizzato su diverse colture industriali e ortive per il controllo principalmente degli afidi (barbabietola da zucchero, tabacco, asparago, pomodoro ecc.)
 
Danadim® 400 è registrato anche su agrumi in produzione, con impiego limitato alle prime fasi vegetative. Nei trattamenti aficidi eseguiti in prefioritura, il prodotto esercita una buona azione anche nei confronti della "cimicetta verde" (Calocoris trivialis).

Tra i vantaggi che l'impiego del prodotto assicura vanno menzionati la stabilità del titolo nel tempo; garanzia ed efficacia costante; maggiore sicurezza per l'operatore; drastica riduzione degli odori; impiego sicuro anche in prossimità di ambienti sensibili come i centri abitati, gli insediamenti turistici.
Sul frumento, inoltre, risulta miscibile con i principali fungicidi.