Recensione

'Il prezzo del mais sui mercati italiani e internazionali è oggi ad un livello molto più elevato rispetto agli anni passati. 

In questo contesto per i maiscoltori c'è convenienza ad ottenere la massima resa dalle loro colture: oggi è particolarmente remunerativo investire in mezzi tecnici per aumentare la produttività del mais.

E poiché la qualità del raccolto è essenziale per poterlo commercializzare senza problemi, è diventato ancora più importante proteggere il mais da malattie e parassiti che possono compromettere le caratteristiche qualitative del prodotto. 

Syngenta Crop Protection offre ai maiscoltori tutta la sua esperienza e una gamma di prodotti in grado di proteggere adeguatamente le colture di mais e di contribuire ad un grande raccolto.

 

Sommario:

- Il diserbo 

- La protezione del seme 

- La difesa dagli insetti'

 

Un estratto della pubblicazione: Il controllo di Cyperus spp

'Cyperus è un genere di piante della famiglia delle Ciperacee al quale appartengono diverse specie erbacee cosmopolite, fra le quali ad esempio il papiro. Sono piante monocotiledoni non graminacee, annuali e poliennali, con radice rizomatosa, caratterizzate dall'unicità del fusto triangolare. 

Alcune specie di cipero, note da tempo come tipiche infestanti delle risaie, si ritrovano con sempre maggior frequenza come infestanti del mais in varie zone italiane. Fra queste specie vi sono: Cyperus esculentus (Zigolo dolce, dolcichini - pianta perenne rizomatosa, alta fino a 100 cm, nei secoli passati veniva coltivata e usata per scopi alimentari, sfruttandone i tuberi commestibili), Cyperus difformis (Zigolo delle risaie - pianta erbacea annuale, alta fino a 70 cm), Cyperus rotundus, Cyperus serotinused altre. Cyperus esculentus, la specie che ha trovato maggiore diffusione, si riproduce per seme e principalmente per tuberi (simili a "cipollini"). Quando in primavera nel terreno si determinano le adatte condizioni (temperatura min. 12°C), i tuberi presenti nel primo strato di terreno (circa 15 cm) germinano, formano dei rizomi che si sviluppano verso la superficie e danno poi origine al fusto, alle radici e ad altri rizomi. Nel periodo di vegetazione si forma una fitta rete di rizomi, all'estremità dei quali si formano, in una fase successiva, i nuovi tuberi. 

Nei nostri ambienti tutto il ciclo si svolge normalmente da metà aprile a settembre. Il Cipero ha un'elevata velocità di propagazione, è una specie molto competitiva e che si adatta alle varie condizioni ambientali, per questo è un'infestante temibile. Nei campi dove questa malerba è presente, sia pure con poche piante o a chiazze, è opportuno intervenire con il diserbo, per impedire che l'infestazione si consolidi e si espanda.

Cipero presenta una nascita fortemente scalare e le infestazioni si caratterizzano per un'elevata densità, per questi motivi la migliore strategia di controllo deve prevedere l'impiego, in pre-semina o pre-emergenza, di un prodotto a base di S-Metolachlor (Primagram Gold, Dual Gold, Lumax o Camix) in grado di esplicare fin dall'inizio un'elevata azione di contenimento, così da consentire una più efficace rifinitura in post-emergenza. La stratificazione del prodotto a seguito di significativa pioggia oppure mediante l'interramento in pre-semina ne favorisce l'attività.'

Per scaricare gratuitamente la pubblicazione di Syngenta Crop Protection, entra nel sito Syngenta.it

 

Questo articolo fa parte delle collezioni: