Amilcare Merlo, presidente e fondatore dell'omonimo Gruppo, ci ha lasciato il 9 novembre 2022 all'età di 87 anni. Punto di riferimento per l'industria italiana e internazionale, è stato un imprenditore geniale, visionario e capace di guidare lo sviluppo di numerosi progetti innovativi nel campo della meccanica agricola.

 

Un imprenditore carismatico e brillante

Sempre attento ai suoi collaboratori, Amilcare Merlo considerava l'Azienda una grande "famiglia", ponendosi come esempio di dedizione al lavoro. Avendo creato un forte senso di appartenenza grazie al suo contagioso entusiasmo, lascia un'impronta significativa sul territorio e in coloro che lo hanno conosciuto.

 

Avviato nel 1964 a San Defendente di Cervasca (Cn), il Gruppo Merlo è cresciuto nei decenni fino a trasformarsi in un colosso internazionale specializzato nella produzione di sollevatori telescopici e altri macchinari per edilizia, agricoltura, logistica e manutenzione urbana. Oggi conta oltre 1.600 dipendenti ed esporta in tutto il mondo mezzi made in Italy.

 

Grazie alla sua storia professionale e al contributo alla ricerca nelle tecnologie applicate all'agricoltura, nel 2002 Amilcare Merlo ha ottenuto il titolo di Cavaliere del Lavoro dal presidente Azeglio Ciampi e quello di Cavaliere al Merito Agricolo della repubblica francese. Tra le altre attestazioni di stima, i premi Sigillo d'oro (1996) e Cuneese nel Mondo (2015), la nomina a cittadino onorario di Cuneo (2015) e infine la Laurea Honoris Causa in ingegneria meccanica, ricevuta dal Politecnico di Torino il 24 novembre 2020.

 

Merlo in lutto

Vicina alla famiglia Merlo, l'Azienda ha deciso di interrompere la produzione nella fabbrica di San Defendente di Cervasca fino al funerale di oggi venerdì 11 novembre 2022.

 

Molto partecipe del lutto anche il team presente ad Eima International 2022, dove tutte le attività sono sospese in concomitanza con le esequie di Amilcare Merlo.