Valerio Morra, presidente e amministratore delegato del Gruppo Argo S.p.A., è stato nominato Cavaliere del Lavoro e riceverà il prossimo ottobre  l’alta onorificenza presso il Quirinale.

"Sono onorato di questo riconoscimento a titolo personale, ma ancor di più lo sono per l’affermazione di un percorso di vita e di lavoro condiviso assieme alle donne ed agli uomini che negli anni hanno costantemente qualificato l’attività di Landini prima e di Argo Tractors a tutt’oggi - ha dichiarato Morra.
Un’attività così lunga e di successo si basa su una solida piattaforma industriale capace di dare risposte in linea con l’evoluzione dei tempi e delle situazioni, oltre ad un semplice principio: le persone giuste nel momento giusto e al posto giusto.
Una grande soddisfazione è poi l’aver trasmesso alle nuove generazioni della mia famiglia, così come già fecero mio padre e prima mio nonno, questi valori e questa passione.

Il comparto trattoristico, in passato tradizionalmente instabile, è diventato oggi più stabile ed attivo, grazie anche al risveglio delle economie dei paesi in via di sviluppo. Per contro la nuova sfida della globalizzazione è decisamente più impegnativa, ma al tempo stesso stimolante.
Argo Tractors è pronta a cogliere ogni opportunità, facendo leva sul proprio know-how, sulla trasformazione delle idee in prodotti e servizi, sulla flessibilità e sul dinamismo, nonché sulla capacità di fare ricerca, innovazione e formazione.
E tutto questo intendiamo realizzarlo mantenendo salda la prerogativa del Made in Italy, basando pertanto l’intero processo industriale nei nostri stabilimenti italiani".


Valerio Morra è nato a Bra, in provincia di Cuneo nel 1946, alla scomparsa del padre, ancora giovanissimo, assume col fratello Pierangelo la guida dell’azienda di famiglia e la trasforma in leader di mercato con l’acquisizione nel ’94 dell’azienda Landini, storica produttrice di trattori. Nel 2001 acquisisce nel Regno Unito i trattori McCormick e ne sposta la produzione in Italia.

Il Gruppo ARGO, con i marchi Landini, McCormick e Valpadana, ha una capacità produttiva di 24 mila trattori l'anno.
La produzione si articola su quattro stabilimenti tutti dislocati in Italia, nel distretto della Motor Valley Emiliana. Con un export attestato all’83 per cento è presente in 98 paesi. Occupa 1.650 dipendenti. Il 5 per cento del fatturato è destinato alla ricerca.
L’esercizio del Gruppo Argo si è chiuso in rialzo nel 2013 a 480 milioni di euro.