Bianchi, rossi e verdi. Same Deutz-Fahr si presenta ad Hannover con molte novità nei suoi marchi Same, Deutz-Fahr e Lamborghini. Tra queste la partnership con Antonio Carraro ha permesso un completamento della gamma SAME che appare strategico per SDF. Anche SAME ora dispone di una gamma nel segmento degli isodiametrici. Da tempo circolava la voce di un accordo fra il marchio trevigliese e la Antonio Carraro per la fornitura di mezzi speciali dalle ruote di ugual diametro. La voce ora ha un nome: “Walker”. La partnership stipulata con Antonio Carraro riguarda tre modelli, “Walker 30”, “Walker 40” e “Walker 50”, i quali sono dotati di motori a tre e a quattro cilindri.
I primi prevedono cubature da 1.100 e 1.600 cc, mentre i secondi sono dei 2.200 cc. Il range di potenze massime coperte dalla gamma "Walker" spazia dai 26, si 38 e ai 48 cv. Come trasmissioni i "Walker" montano gruppi meccanici a due gamme e quattro marce che nel loro insieme realizzano 8+4 velocità. I passi sono quelli tipici da colture specializzate e spaziano da 1,1 e 1,38 metri, con larghezze comprese tra i 107 i 125 centimetri, nel modello top di gamma. La presa di forza opera a 540 giri al minuto e il sollevatore posteriore ha una capacità massima di 850 kg sui modelli “Walker 30” e “Walker 40”, mentre sale a 2.000 kg sulla versione “Walker 50”.
Al fianco del nuovissimo "Walker" spicca però anche un modello che appartiene a una serie che è ormai consolidata tra le gamme di SAME: un "Frutteto3 S 90.3 Hi-Steer". Tanto consolidato da essere lui a tagliare uno storico traguardo, quello del milionesimo trattore venduto dal Gruppo trevigliese da quando nel 1927 l’ing. Francesco Cassani con il
fratello Eugenio presentarono la "Trattrice Cassani", una delle prime trattrici al mondo con motore diesel. Auguri vivissimi.


Mietitrebbia 60 e lode

 

Possono contare fino a cinque diverse varianti di equipaggiamento. Sono i nove modelli delle nuove mietitrebbia Deutz-Fahr della "serie 60". Ognuno di loro è infatti disponibile nelle varianti "Farmline", "Topline", "Balance", "Reis" e "Climber", ideale per le raccolte in collina. La "Farmline" è la versione base, mentre la "Topline" si rivolge principalmente ai contoterzisti, anche per le molteplici funzioni automatiche supplementari che fornisce. La "Balance", disponibile per tutti i modelli, consente una compensazione della pendenza laterale fino al 20% e una compensazione delle salite e delle discese fino al 6%. Ben di più consente la "Climber", concepita per pendenze estreme e dispone di un telaio regolabile idraulicamente e di una trazione integrale di serie.
La variante "Reis" è specifica invece per la raccolta del riso e presenta tutte le parti dotate di rivestimenti speciali, dato che devono andare a contatto con il flusso di prodotto, notoriamente più aggressivo verso le parti meccaniche e metalliche. Tutte le coclee di alimentazione, i fondi, gli elevatori, i crivelli e i tubi di scarico, sono quindi stati rinforzati proprio per processare senza problemi anche questo tipo di granella.
La nuova "serie 60", nonostante i suoi 6 scuotipaglia, in caso di impiego di cingoli con una larghezza di 762 mm mantiene la larghezza esterna inferiore ai 3,5 m. Ciò è particolarmente utile negli spostamenti su strade pubbliche.


Una trasmissione continua di... innovazione

 

La trasmissione continua compie 10 anni in SDF. E non solo. Le recenti richieste normative per i motori con più di 130  kW hanno stimolato i costruttori a elaborare accorgimenti tecnici idonei all'abbattimento sempre più spinto degli inquinanti Deutz-Fahr  propone ora due nuovi modelli con cambio a variazione continua con nuovi propulsori turbodiesel che erogano fino a 260 cv e offrono coppie massime di oltre 1.000 Nm, a seconda del modello. 

I motori sono basati sulla tecnologia Scr e il conseguente impiego di AdBlue. Il "7230 Agrotron TTV" mostra una potenza massima di 240cv, mentre il "7250 Agrotron TTV" si spinge fino a ben 263, introducendo ulteriori novità nel segmento dei trattori di alta potenza, trovando un ottimale equilibrio fra potenze offerte e rispetto per l'ambiente.

 

Un "bianco" risalta nel "verde"

 

SDF sbarca nella manutenzione del verde con la nuova linea “Lamborghini Green Pro".
I modelli proposti da SDF si distinguono per la trasmissione idrostatica, l’estrema versatilità e la predisposizione ad essere integrati da una linea completa di attrezzature specifiche per differenti lavorazioni.
La serie "Lamborghini Green Pro" consta di sei modelli che coprono un range di potenze tra i 20 e i 50 cv.

 

Il Lamborghini Green Pro