Il 25 settembre 2008 si terrà a Roma il 1° Forum Mondiale per la Sicurezza in Agricoltura (Gas - Global Agricultural Safety Forum) promosso da Enama, che vedrà la partecipazione dei maggiori esperti nazionali e internazionali sui temi della sicurezza agricola. Durante la conferenza verrà lanciata la campagna 'La Sicurezza Salva', un'iniziativa volta a sensibilizzare i media, la cittadinanza e gli operatori del settore sui temi della sicurezza nel mondo agricolo. In questa prima edizione della campagna sono state identificate quattro aree di lavoro (sicurezza dei disabili, delle donne, degli immigrati e malattie professionali) di cui discuteranno, nel corso del pomeriggio, esperti del settore e testimoni dal mondo agricolo. La campagna di sensibilizzazione mira inoltre ad affrontare il tema degli infortuni e delle morti bianche nel settore agricolo, spesso ignorati dai mezzi di informazione.

Nella sessione mattutina, dedicata a "La sicurezza e le macchine agricole: stato dell'arte ed evoluzioni", sono previsti gli interventi del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dei vertici dell'Ispesl, dell'Inail e del Coordinamento delle Regioni. Tra gli ospiti internazionali si segnala la presenza di rappresentanti delle Nazioni Unite, dell'Ocse, del Cen. Prenderà inoltre parte all'evento Peter Lundqvist, professore della Facoltà di Scienze agricole dell'Università svedese di Alnarp, che coglierà l'occasione per illustrare i risultati di un rapporto sul tasso di incidenza degli incidenti in agricoltura nei paesi nordici e le azioni intraprese al fine di eliminare del tutto gli infortuni mortali entro il 2012. È stato inoltre invitato a intervenire un altro illustre ospite straniero, Murray Madsen, dell'Università dell'Iowa, che illustrerà le misure preventive adottate negli Stati Uniti. Chiuderà la sessione del mattino il prof. Antonino Failla, Presidente dell'Associazione Italiana di Ingegneria Agraria.

Il tema della tavola rotonda pomeridiana sarà: "La sicurezza e le macchine agricole: adempimenti e prospettive per gli operatori", a cui parteciperanno imprenditori del settore agricolo e del commercio ed esperti dell'Inail, dell'Ispesl e dell'Osservatorio sugli Infortuni.