È stato firmato l'accordo interprofessionale per il settore sementiero della barbarbietola da zucchero e per le specie foraggere per il triennio 2023-2025. Si tratta di un ulteriore elemento di garanzia e stimolo per qualificare ulteriormente le produzioni nazionali e per lo sviluppo del settore sementiero regionale.

 

"Il rinnovo degli accordi interprofessionali per il settore sementiero conferma la bontà delle intese definite già da ormai un decennio - sottolinea il presidente di Assosementi Eugenio TassinariGli accordi costituiscono uno strumento di qualificazione e di crescita dei settori coinvolti, che rappresentano situazioni produttive di eccellenza nel panorama sementiero nazionale e internazionale. Un ruolo fondamentale a supporto dello sviluppo di tali strumenti per il supporto che sin dall'inizio ha inteso fornire alla loro definizione va riconosciuto alla Regione Emilia Romagna".

 

"Siamo il maggior produttore mondiale di sementi certificate di barbabietola da zucchero - ha ricordato Roberto Balella, coordinatore del Gruppo Bietole di Assosementi - in Italia abbiamo circa 6.500 ettari di superficie, in grado di soddisfare il 60% del fabbisogno mondiale. Il ruolo della Regione è indispensabile per questo comparto, adottando norme che assicurano l'ottenimento di prodotti di qualità e intervenendo direttamente a supporto dello sviluppo di nuovi strumenti operativi".

 

"L'accordo interprofessionale è un elemento di crescita per il comparto foraggero - ha spiegato Alessandro Ferri, presidente della Sezione Foraggere - lavoriamo per valorizzare ulteriormente un comparto produttivo che vede situazioni di eccellenza a livello mondiale come, per esempio, l'erba medica, per il quale l'Italia risulta essere uno dei maggiori produttori. La collaborazione fra l'industria sementiera e l'agricoltura rappresenta un fattore determinante per la crescita del settore".