La Regione Campania chiude i conti con il bando giovani del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 lanciato nel 2017: la Direzione Generale per le Politiche Agricole della Regione Campania ha disposto lo scorrimento della graduatoria del bando Progetto Integrato Giovani della tipologia d'intervento relativa al premio per il primo insediamento dei giovani in agricoltura.

 

In particolare, la direttrice generale Maria Passari ha firmato il Decreto numero 350 del 15 settembre 2022 con il quale ha approvato l'avviso per il riconoscimento del premio di primo insediamento in agricoltura dei giovani inseriti negli elenchi C "Domande ammissibili e non finanziabili per carenza di risorse" e D "Domande non ammissibili per mancato punteggio minimo" approvati con Decreto Regionale Dirigenziale numero 157 del 3 agosto 2020, in relazione al bando del Progetto Integrato Giovani adottato con Decreto numero 239 del 13 ottobre 2017.

 

L'Amministrazione regionale campana riprende così il processo di ricambio generazionale previsto dal Psr, visto che, come si legge nel Decreto 350/2022, "la presenza di giovani in agricoltura garantisce il tessuto socio-economico delle aree rurali e risponde alle esigenze di competitività delle imprese ad agricoltura avanzata". Lo scorrimento della graduatoria era stato varato con delibera di Giunta Regionale della Campania del 17 luglio 2022, che aveva stanziato 61 milioni e 780 euro da destinare all'intervento "Premio per il primo insediamento dei giovani in agricoltura" in favore delle imprese risultate non finanziate, a seguito della partecipazione al bando Premio Integrato Giovani del Psr Campania 2014-2020 lanciato con il Decreto Dirigenziale Regionale numero 239 del 13 ottobre 2017.

 

L'operazione sottesa a questo avviso rientra nel regime di aiuto SA.104274 (2022/XA) esentato dalla notifica a Bruxelles ai sensi del Regolamento Ue 702/2014.

L'erogazione del finanziamento è subordinata alla verifica delle seguenti condizioni di ammissibilità dei potenziali beneficiari che:

  • risultino effettivamente insediati in agricoltura;
  • abbiano mantenuto le condizioni giuridiche che di fatto hanno consentito la ammissibilità a valere sul bando Pig di cui al Decreto numero 239/2017;
  • rispettino le condizioni di ammissibilità dell'avviso.

Inoltre il finanziamento sarà erogato successivamente all'approvazione dell'elenco delle domande finanziabili. Il periodo temporale per la presentazione delle domande di conferma è stabilito dal 27 ottobre 2022 al 16 novembre 2022.

 

Con successivo avviso saranno rese note le modalità di presentazione delle domande e la piattaforma per inoltrarle.

 

La copertura finanziaria è garantita dalle risorse programmate a valere sul Piano Sviluppo e Coesione e, specificamente, per quasi 19,6 milioni di euro sulle economie derivanti dalle misure riferite all'Area tematica n. 3 "Competitività Imprese" Settore di Intervento n.3 "Agricoltura" e per quasi 42,2 milioni di euro sulle risorse residue non programmate relative alle assegnazioni in favore delle amministrazioni centrali.