Sono 30 le idee innovative selezionate tra 50 raccolte attraverso la “Call for Innovators“ lanciata per prendere parte al primo “Euro-MedHackathon on eco-efficiency in the agro-food Chain”, evento che si terrà ad Amman (Giordania) i prossimi 14 e 15 dicembre. A selezionare i partecipanti una commissione di esperti del settore della ricerca e dell’industria privata (Barilla, Seeds and Chips, Torino Wireless, Novamont/Cluster Spring). I tre gruppi che svilupperanno le migliori proposte sul tema dell’eco-efficienza nella filiera agroalimentare, saranno ospitati da un’azienda che consentirà loro di sviluppare l’idea vincente.

L’hackathon è una “maratona” di giovani innovatori, selezionati attraverso un bando online, che costituiscono, in tempo reale, gruppi di lavoro i quali, dopo un brainstorming di 24 ore, presentano ad una giuria un prodotto/processo da sviluppare e lanciare sul mercato.

L’evento, ospitato dall’Higher Council for science and technology of Jordan, è organizzato dal progetto europeo MedSpring in collaborazione con l’iniziativa Eu-Giordania, programma Srtd-II.

MedSpring (2013-2017) è un progetto finanziato dal 7° Programma Quadro dell’Unione europea finalizzato a supportare il dialogo euro-mediterraneo sulla ricerca e l’innovazione su temi correlati con alimentazione, acqua ed energia. Coordinato dal Ciheam Bari, MedSpring raggruppa enti, istituzioni e attori della società civile di 18 paesi europei e mediterranei.

In tre anni di attività MedSpring ha favorito incontri, networking, formazione e policy making mettendo a confronto diretto più di 500 esperti, ricercatori, attivisti e rappresentanti istituzionali sulle sfide chiave del Mediterraneo.

L’Euro-MedHackathon riunirà ad Amman giovani innovatori, ricercatori ed imprenditori dai paesi euro-mediterranei con lo scopo di sviluppare idee innovative con un elevato impatto strategico nel settore agroalimentare nella Regione mediterranea.