Giovedì 20 ottobre a Firenze, nella sede dell’Accademia dei Georgofili, si svolgerà dalle 9.00 una giornata in ricordo di Fiorenzo Mancini, realizzata in collaborazione con l’Accademia italiana di scienze forestali.
 
Professore emerito all'’Università di Firenze, Mancini è deceduto il 18 aprile 2015. Fiorentino di nascita, laureato a pieni voti nel 1946 in Scienze agrarie, svolge la sua attività accademica, iniziata nel 1948 nell’Università di Firenze, come assistente del professore Paolo Principi. Nella sua lunga carriera, Fiorenzo Mancini ha rivestito numerose importanti cariche in istituzioni nazionali e internazionali (Siss, Iuss, Fao, Aiqua, Società studi geografici, Sgi, Accademia dei Georgofili, Accademia italiana di scienze forestali, Accademia italiana di agricoltura, Istituto sperimentale per lo studio e la difesa del suolo).

Per vari anni è stato animatore e presidente (1973-1976) della Società italiana della scienza del suolo (Siss) i cui componenti riconoscevano in lui il punto di riferimento. Fu anche consigliere e presidente (1968-1970) della Società geologica italiana (Sgi), divulgando le discipline del suolo presso le istituzioni geologiche e consulente della Commissione nazionale grandi catastrofi (1990-1992). È stato anche vicepresidente dell’Accademia dei Georgofili, presidente dell’Accademia italiana di scienze forestali e presidente dell’Istituto sperimentale per lo studio e la difesa del suolo.

La comunità scientifica ne ha riconosciuto la grande figura di scienziato e di naturalista ed i meriti tecnico-scientifici ed umani, per l’attività svolta in diversi decenni. È stato, infatti, Maestro di cultura e di vita per tutti i pedologi italiani.

Per maggiori informazioni clicca QUI