Josep Maria Pelegri i Aixut, consigliere dell'Agricoltura, rappresentante della Generalitat della Catalunia è stato nominato presidente di Areflh, mentre Luciano Trentini è stato riconfermato presidente del Collegio dei produttori e vice presidente dell’associazione. Le elezioni dei vertici per il nuovo triennio si sono tenute nel corso della 13ma assemblea generale tenutasi a Nantes-Pays de la Loire.

Le 27 regioni ortofrutticole europee aderenti alla Areflh di Italia, Francia, Spagna, Belgio, Portogallo e Grecia hanno discusso sul futuro dell'ortofrutticoltura europea: sono state analizzate la riforma della Pac e dell’Ocm unica e il tema della sostenibilità ambientale. Particolare attenzione è stata posta anche al calo dei consumi, alla promozione e all'educazione alimentare.

Luciano Trentini nel suo intervento ha evidenziato la necessità di risorse certe a favore di un settore che ha sempre più bisogno di  “sicurezze” per garantire vitalità. Trentini ha inoltre riaffermato il ruolo dell'ortofrutticoltura europea che, nonostante la crisi economica, rappresenta circa il 16% della Plv e fornisce prodotti di alta qualità importanti per la salute dei consumatori.