Un’indagine su un campione di 400 imprenditori agricoli “manageriali”, rappresentativi delle imprese che hanno maggior futuro competitivo: la sta realizzando Agri 2000, società bolognese presieduta da Camillo Gardini. Giovedì 8 novembre, a Bologna, nell’ambito di Eima, (alle 15.00 in sala Topazio) i risultati dell’indagine saranno presentati nell’ambito del 6° Rapporto dell’Osservatorio sull’innovazione nelle imprese agricole

Si tratta – spiega Gardini – di un’indagine mediante interviste a imprenditori agricoli manageriali, categoria introdotta da Agri 2000 nell’edizione 2011 dell’Osservatorio per definire gli agricoltori che dedicano almeno il 30% del loro tempo lavoro ad attività non strettamente connesse al processo produttivo, ma orientate all’organizzazione e gestione dell’azienda e al mercato. Il Rapporto dell’Osservatorio di Agri 2000 del 2012 approfondirà la conoscenza di questa tipologia di imprenditori, che rappresentano circa il 30% delle aziende agricole italiane, non solamente di grandi dimensioni, ma circa il 70% del valore della produzione.
L’indagine è realizzata in questi giorni e terminerà il 5 novembre. I dati presentati saranno dunque inediti e attualissimi”

Dal questionario già emergono alcuni aspetti: gli imprenditori manageriali non operano tutti allo stesso modo ma seguono orientamenti strategici differenti, più diretti alla gestione dei processi aziendali, in un caso, più alla costruzione del mercato, nell’altro. Ciò che li accomuna è la capacità di orientare una parte significativa del loro tempo lavoro ad attività in grado di accrescere l’efficienza dei processi e il valore aggiunto della produzione.

Uno dei focus del Rapporto 2012 ruota attorno all’agricoltura sostenibile e al modo in cui gli imprenditori la interpretano e cercano di comunicarne i benefici al mercato.

Alla presentazione del 6° Rapporto parteciperanno Massimo Goldoni presidente di FederUnacoma, Ciro Lazzarin di Agri 2000, gli imprenditori Natalino Gallo e Enrico Dall’Olio, Alberto Dezza vicepresidente di Agrofarma, Claudio Gamberini di Conad e Stefano Berni del Consorzio Grana Padano.


“Agrofarma è lieta di partecipare e contribuire ad un appuntamento così importante, in grado di fornire risposte concrete volte a comprendere quali sono i possibili modelli di sviluppo vincenti e cosa occorre per una maggiore competitività e innovazione".
La realizzazione del Consensus Document “Un’alleanza contro i pregiudizi, un’alleanza per la conoscenza. Insieme per Innovazione e sostenibilità”, promosso dall’Associazione e realizzato grazie alla partecipazione attiva dei maggiori produttori della filiera agro-alimentare, tra cui Agri 2000 punta a diffondere una maggiore conoscenza e cultura intorno a temi legati all’agricoltura, primo fra tutti quello dell’innovazione” dichiara Alberto Dezza, vice presidente Agrofarma.

I dati del 6° Rapporto dell’Osservatorio saranno a disposizione di tutti gli operatori della filiera per una crescita del settore.


Scarica il programma in formato pdf