Il progetto 'CensiRE-Censimento del verde pubblico in provincia di Reggio Emilia' nasce nel 2005 con l'obiettivo di 'fotografare' la consistenza e le principale caratteristiche delle piante che costituiscono il patrimonio pubblico arboreo e arbustivo, attraverso la rilevazione, catalogazione e valutazione dell'intero patrimonio verde pubblico presente nel territorio della provincia di Reggio Emilia.

Giunto al termine dei primi anni di vista, l'amministrazione provinciale ed il consorzio fitosanitario hanno voluto redigere un volume per illustrare il cammino percorso fino ad oggi e le prospettive future del programma di lavoro.

Il progetto ha permesso l'ampliamento delle conoscenze del patrimonio verde dei Comuni coinvolti in una forma innovativa: conoscere non solo per valorizzare ma anche per gestire sempre meglio. Infatti, oltre a censire il numero e la distribuzione degli alberi, il lavoro ha permesso di acquisire specifiche informazioni anche sul loro stato di salute: informazioni utili per procedere ad interventi tempestivi e, in generale, per favorire una gestione complessivamente sempre più efficiente del verde pubblico.

All'interno dell'opera viene spiegata la genesi del progetto e le modalità seguite per la sua realizzazione, con particolari approfondimenti legati alla creazione del database informatizzato disponibile sul sito www.censire.it. Il database, in cui confluiscono tutte le informazioni raccolte nel corso del lavoro, è consultabile non solo dalle amministrazioni comunali ma anche da tutti i cittadini.

Ampio risalto viene dedicato alla possibile amministrazione del patrimonio arboreo pubblico attraverso il 'gestionale' integrato al sito ed alla possibilità di interazione fra organismi differenti, con particolare riferimento al possibile contributo di professionisti specificamente impegnati nella difesa e gestione del verde.

Vengono inoltre ospitati contributi di professionisti legati al mondo del 'verde ornamentale' su tematiche inerenti l'importanza delle piante negli ambienti antropizzati e sull'importanza dei censimenti nella gestione moderna dei patrimoni pubblici.

Il libro contiene inoltre i contributi delle amministrazioni aderenti al progetto che illustrano la loro personale esperienza in merito alla gestione del patrimonio arboreo pubblico all'interno dei loro territori.

Il testo è corredato di numerose immagini dedicate ad alcuni fra i più rilevanti 'monumenti vegetali viventi' presenti sul territorio e alle opere realizzate dalle singole amministrazioni.

 

Titolo:  CensiRE - censimento del verde pubblico in provincia di Reggio Emilia
Coordinamento a cura di: Andrea Catellani e Giovanni Raudino
248 pagine
Realizzato dalla Provincia di Reggio Emilia e dal Consorzio fitosanitario provinciale di Reggio Emilia


Pagina interna del libro