Un format espositivo aggiornato, un pool di collaboratori qualificati, un Osservatorio permanente sui consumi e i comportamenti degli italiani: con questi tre punti di forza, BolognaFiere propone la 19° edizione di Sana - Salone internazionale del Naturale come risposta agli stili di vita e di consumo sostenibili che oggi emergono con forza.
Al centro della manifestazione il concetto di salute che in questi anni ha perso la connotazione medicale, si è esteso verso aree e contesti nuovi. Oggi tutto parla di salute e di benessere: l’alimentazione, la cura della persona, i mezzi di trasporto, il packaging dei prodotti, il design urbano, l’edilizia, l’architettura, il turismo.
 
Vivere sano e vivere bene è il progetto che Sana propone in tre aree tematiche: Alimentazione - Abitare/Ambiente - Salute e Benessere.  Un incrocio di percorsi dove l’alimentazione si presenta con tutte le carte in regola: è sana perché è certificata; il benessere comprende anche il “bellessere” sottolineando l’importanza di un aspetto attraente e vitale; l’abitare propone una casa funzionale, che sa rispettare l’ambiente senza rinunciare al bello.
 
Sana 2007 sarà sede dell’Osservatorio permanente sui consumi e i comportamenti degli italiani. A cura di G. Fabris, monitorando i principali trend e i fenomeni emergenti nei tre settori di riferimento, permetterà di individuare tendenze e formalizzare previsioni, indispensabili per operare con successo in mercati complessi e ipercompetitivi come quelli che caratterizzeranno gli anni futuri.   
La ricerca del buon vivere è il grande spazio del quadriportico all’ingresso di Bologna Fiere dove troveranno spazio oltre alla casa progettata da Michele De Lucchi (che mostrerà nel concreto come natura, tecnologia e design possano procedere insieme), due sportelli informativi, uno della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e l’altro di Federbio, le redazioni di SanaBlog (dedicato all’alimentazione biologica e al buon vivere attivo, in rete dal mese di giugno) e quella di AzzeroCo2 e una libreria specializzata sui temi dell’ambiente, della sostenibilità, del benessere naturale. Per sottolineare come l’informazione e la formazione siano momenti centrali del nostro progetto.  
Il Bosco di Sana nasce per annullare le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione grazie a un accordo sottoscritto con AzzeroCO2 (la società creata da Legambiente, Kyoto Club e l’Istituto di Ricerche Ambiente Italia).
Si tratta di un progetto di riforestazione del delta del Po che vedremo crescere nel corso degli anni. E’ un segnale forte che Sana rivolge alla questione ambientale all’interno delle scelte e dei comportamenti quotidiani. Per ridurre la “febbre del pianeta” è infatti oggi necessario adottare stili di vita che riducano sprechi di energia e di materie prime, utilizzare tecnologie a minor impatto ambientale e favorire il risparmio energetico.
 
Ufficio stampa: GB Studio (Gabriella Bonvini – Stefania Consigli) 02.70600135
E-mail: press@gbstudiomi.com
 
L’area dedicata all’Alimentazione propone un nuovo approccio alla qualità che affianca alle garanzie di sicurezza il piacere del gusto e consentirà una visione allargata sui prodotti che offrono, contemporaneamente, certezza dell’origine territoriale, sicurezza alimentare, qualità e rispetto dell’ambiente. In altre parole: prodotti certificati. Biologico, Dop, Stg, Igp, Emas rappresentano quindi i criteri di selezione che valorizzano il panorama espositivo di quest’area offrendo agli operatori l’opportunità di confrontarsi con gli sforzi messi in atto dai produttori nel corso degli anni per garantire, attraverso la certificazione, il rispetto di quei valori che nel vissuto collettivo acquistano sempre più rilevanza.
Sana 2007 sarà la piattaforma di eccellenza per aggiornare e informare gli operatori del settore alimentare attraverso:
Presentazione di novità di prodotto - Le produzioni biologiche e tipiche certificate non solo riuniscono tradizione, qualità e sicurezza ma anche capacità di innovazione dal punto di vista di presentazione del prodotto e in tema di funzionalità, capacità nutrizionali e salutistiche.
Informazione a produttori e operatori sullo scenario evolutivo - Attraverso l’attività di monitoraggio scientifico dell’Osservatorio Nomisma, Sana si configura come un punto di vista privilegiato per comprendere le tendenze in atto nel settore dei prodotti biologici e di qualità certificata, oltre che un interlocutore affidabile per le attività di aggiornamento
normativo, economico e di mercato collegate all’attività produttiva e distributiva.
Informazione a consumatori consapevoli e sempre più attenti al valore di un’alimentazione sana e garantita - Uno dei principali punti deboli del sistema certificato è la scarsa conoscenza dei marchi comunitari presso il pubblico dei consumatori. Sana intende colmare questa lacuna informativa attraverso notizie e attività di comunicazione volte a diffondere la cultura della qualità certificata e del rispetto dell’ambiente.