Rintracciare e certificare la sicurezza alimentare dandosi degli obiettivi, analizzando i vantaggi che ne derivano e valutando come farlo attraverso gli strumenti a disposizione.

E' questo l'argomento che giovedì 20 maggio, a partire dalle ore 16, verrà discusso e sviscerato nel corso del seminario tecnico-divulgativo che si terrà presso l'Azienda "Pantanello", a Metaponto (Matera),  dal titolo "Dal Registro dei trattamenti al Quaderno di campagna".

Dopo diversi anni di rinvio, il Registro dei Trattamenti fitosanitari (RdT) è diventato obbligatorio per ogni titolare di azienda agricola. La sua compilazione non è particolarmente impegnativa, ma richiede una buona conoscenza dei prodotti fitosanitari e delle relative autorizzazioni d'uso.

Il RdT rappresenta un primo, concreto tentativo di controllo di campo nel settore della difesa fitosanitaria. Si tratta di uno strumento fondamentale, data la sempre maggiore attenzione del consumatore e di chi lo tutela alla salubrità dei prodotti ortofrutticoli.

E proprio per la forte richiesta di qualità e sicurezza alimentare che arriva dal mercato, il RdtT può rappresentare un primo passo per l'adozione di un più ampio sistema di registrazione e gestione aziendale ("Il Quaderno di campagna") snello e informatizzato, indispensabile per la rintracciabilità e la certificazione.

I lavori del seminario, che come abbiamo detto inizieranno alle ore 16, prevedono un'introduzione curata dal Responsabile AASD Pantanello, Carmelo Mennone.

Sarà poi la volta di Arturo Caponero del Servizio Difesa Integrata di Alsia, che affronterà il tema legato alle vere e proprie istruzioni per l'uso da adottare nella compilazione del Registro dei Trattamenti.

Sergio Dall'Osso, Responsabile Qualità della Cooperativa Terremerse, parlerà invece dell'esperienze della cooperativa che rappresenta nei passaggi che vanno dal Registro dei Trattamenti  al Quaderno di campagna al Mercato.

 

Per partecipare al seminario è gradita la pre-registrazione.


Tutti i dettagli su Agri-forum.com
 

Per informazioni: Image Line - Faenza - tel. 0546/680688 - fax 0546/26044 - www.imageline.it  - e-mail: info@imageline.it