Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da parassiti animali
Tuta absoluta: lotta
| Discussione avviata lunedì 22 marzo 2010 - 12:22 • viste: 5288 • risposte: 16 |
|
Usando con cautela la lotta chimica da sola, si può prevenire l'insorgenza della Tuta absoluta? |
|
silviasai wrote: Usando con cautela la lotta chimica da sola, si può prevenire l'insorgenza della Tuta absoluta? Io sinceramente ho piantato fuori suolo il pomodoro da circa 2 mesi, e per prevenireho usato con cadenza di quindici giorni lo Steward (Indoxcarb), il Succes (Spinosad), Coragen, e infine Oikos insieme al Sequra. Usando questi prodotti fino ad oggi non ho avuto nessun problema. Ora sono stato informato che è disponibile un nuovo insetticida che dà buoni risultati: si chiama Affirm (Emamectina benzoato). Lo conoscete? Oltre alla lotta chimica cosa vorresti aggiungere??? La lotta chimica viene dopo ... Si, certo, conosco il nuovo p.c. ma ancora non ho avuto modo di "conoscerlo bene" quindi non posso pronunciarmi in merito. Sarà un ottimo prodotto soprattutto per quella bestiolina per tanti motivi che non ti spiego, non so se possono interessarti... Quanto alla tua domanda, cioè se puoi prevenire la Tuta absoluta (Meyrick): certo che puoi prevenire usando a cadenza regolare i prodotti chimici che hai citato. Ma una corretta risposta meriterebbe di conoscere anche altri aspetti... hai avuto dei pesanti attacchi e vuoi tutelarti da eventuali perdite... Hai paura? Parli di prevenzione!! Conosco il problema quindi non lo sottovaluto anzi non deve essere sottovalutato! Ma i trattamenti preventivi per un insetto (per me) non sono necessari. puoi conoscere, se hai un occhio clinico, se le tue colture sono in pericolo serio... L'infestazione procede gradualmente non ti distrugge una serra in 3 giorni! Le uova le puoi vedere anche ad occhio nudo... Bisogna tenere sotto controllo... Controlla il livello di infestazione con le trappole a feromoni se è necessario si interviene quando si superano un tot di catture... E' un pò difficile e noioso... Può anche sfuggire al controllo se non hai esperienza e rischiare... Dipende dalle esperienze che hai... Se vuoi dormire tranquillo fai la lotta a calendario e vedi che la Tuta non farà nulla. Alterna i p.a. per la resistenza. Comunque consiglio di effettuare un continuo monitoraggio, puoi controllare in che percentuale le foglie presentano le tipiche mine della Tuta da non confondere con quelle dei Ditteri fillominatori, controlla le catture se hai le trappole, vedi adulti volare? In che percentuale? Vedi un pò, consultati, se hai la possibilità, con qualche agronomo se hai difficoltà a valutare il livello di infestazione. |
|
Io sinceramente non ho avuto grossi problemi, però nella mia zona (Misilmeri, prov. di Palermo) ci sono state aziende che hanno perso tutto. |
|
Secondo voi la pianta innestata resiste di più agli attacchi della tuta absoluta, sopratutto in campo aperto? |
|
Sapete dirmi se conoscete dei fitofarmaci in grado di combattere con discreta efficacia questo lepidottero? |
|
giannix wrote: Sapete dirmi se conoscete dei fitofarmaci in grado di combattere con discreta efficacia questo lepidottero? Ciao, per la difesa anche io sto usando i fitofarmaci che sono ciati in questa discussione. Io mi trovo in Sardegna e ormai ci stiamo convivendo da due anni: in provincia di Cagliari, l'anno scorso e anche questo, ci sono serre distrutte. |
|
silviasai wrote: Secondo voi la pianta innestata resiste di più agli attacchi della tuta absoluta, sopratutto in campo aperto? Il Lepidottero sulle foglie si nutre del mesofillo. Quindi sa innestate sia non il danno c'è sempre. Quindi le piante innestate presentano sempre danni. Sono più vigorose le p. innestate ma di certo non si risolve nulla. I frutti se vengono colpiti sono sempre non commerciabili. Di resistere...beh in caso di attaco che interessa il 70-80% non so cosa intendi tu per resistenza... In tal caso già la produzione è compromessa. In letteratura non sono citati riferimenti con p. innestate, quindi non posso consigliarti di mettere p. innestate o meno. I danni ci sono comunque sia innestate che non. Piuttosto si dovrebbe parlare di varietà tolleranti. In merito si dovrebbe fare molto ancora. In letteratura ci sono casi di alcune varietà (non coltivate) che dimostano resistenza a Tuta... |
|
silviasai wrote: Usando con cautela la lotta chimica da sola, si può prevenire l'insorgenza della Tuta absoluta? Io sinceramente ho piantato fuori suolo il pomodoro da circa 2 mesi, e per prevenireho usato con cadenza di quindici giorni lo Steward (Indoxcarb), il Succes (Spinosad), Coragen, e infine Oikos insieme al Sequra. Usando questi prodotti fino ad oggi non ho avuto nessun problema. Ora sono stato informato che è disponibile un nuovo insetticida che dà buoni risultati: si chiama Affirm (Emamectina benzoato). Lo conoscete? Funziona anche ALVERDE..cmq c'è da dire che di quelli nominati i registrati sono ancora pochi, per esempio CORAGEN e AFFIRM ancora non lo sono nonostante siano i più efficaci. |
|
Beh dire che funzionano Affirm e Coragen ce ne vuole...diciamo che danno una mano, che per alternare va bene, ma affirm è nato per i lepidotteri, cosa ben diversa dalla tignola del pomodoro. |
|
cilindro wrote: Beh dire che funzionano Affirm e Coragen ce ne vuole...diciamo che danno una mano, che per alternare va bene, ma affirm è nato per i lepidotteri, cosa ben diversa dalla tignola del pmodoro. E poi non sono ancora autorizzati su pomodoro.
|
|
lcampioni wrote: cilindro wrote: Beh dire che funzionano Affirm e Coragen ce ne vuole...diciamo che danno una mano, che per alternare va bene, ma affirm è nato per i lepidotteri, cosa ben diversa alla tignola del pomodoro. E poi non sono ancora autorizzati su pomodoro.
Trovo difficoltà enormi a comprendere certe teorie. Che significa uso adeguato di monitoraggio? |
|
cilindro wrote: lcampioni wrote: cilindro wrote: Beh dire che funzionano Affirm e Coragen ce ne vuole...diciamo che danno una mano, che per alternare va bene, ma affirm è nato per i lepidotteri,cosa ben diversa dalla tignola del pomodoro. E poi non sono ancora autorizzati su pomodoro.
Trovo difficoltà enormi a comprendere certe teorie. Che significa uso adeguato di monitoraggio? Devi monitorare la presenza della TUTA con le trappole in modo da intervenire al momento giusto e nella fase giusta. |
|
lcampioni wrote: cilindro wrote: lcampioni wrote: cilindro wrote: Beh dire che funzionano Affirm e Coragen ce ne vuole...diciamo che danno una mano, che per alternare va bene, ma affirm è natoper i lepidotteri, cosa ben diversa dalla tignola del pomodoro. E poi non sono ancora autorizzati su pomodoro.
Trovo difficoltà enormi a comprendere certe teorie. Che significa uso adeguato di monitoraggio? Devi monitorare la presenza della TUTA con le trappole in modo da intervenire al momento giusto e nella fase giusta. Quale sarebbe il momento giusto e la fase giusta? |
|
cilindro wrote: lcampioni wrote: cilindro wrote: lcampioni wrote: cilindro wrote: Beh dire che funzionano Affirm e Coragen ce ne vuole...diciamo che danno una mano, che per alternare va bene ma affirm è nato per i lepidotteri, cosa ben diversa dalla tignola del pomodoro. E poi non sono ancora autorizzati su pomodoro.
Trovo difficoltà enormi a comprendere certe teorie. Che significa uso adeguato di monitoraggio? Devi monitorare la presenza della TUTA con le trappole in modo da intervenire al momento giusto e nella fase giusta. Quale sarebbe il momento giusto e la fase giusta?
|
|
Ho saputo che il Rogor contro Tuta absoluta dà ottimi risultati. |
|
Ciao a tutti, Buona lettura!!! |
|
Ripeto che io il problema Tuta l'ho risolto con un normale acaricida a base di exitiazol contro le uova e Emamectina contro le larve di 3^ e 4^ generazone |