Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Tuta absoluta: lotta

Discussione avviata lunedì 22 marzo 2010 - 12:22 • viste: 5288 • risposte: 16

Tuta absoluta: lotta

Scritto lunedì 22 marzo 2010 - 12:22

Usando con cautela la lotta chimica da sola, si può prevenire l'insorgenza della Tuta absoluta?
Io sinceramente ho piantato fuori suolo il pomodoro da circa 2 mesi, e per prevenire ho usato con cadena di quindici giorni lo Steward (Indoxcarb), il Succes (Spinosad), Coragen, e infine Oikos insieme al Sequra.
Usando questi prodotti fino ad oggi non ho avuto nessun problema.
Ora sono stato informato che è disponibile un nuovo insetticida che dà buoni risultati: si chiama Affirm (Emamectina benzoato).
Lo conoscete?

rispondi

RE: Tuta absoluta: lotta

Scritto martedì 23 marzo 2010 - 01:30

silviasai wrote:

Usando con cautela la lotta chimica da sola, si può prevenire l'insorgenza della Tuta absoluta?
Io sinceramente ho piantato fuori suolo il pomodoro da circa 2 mesi, e per prevenireho usato con cadenza di quindici giorni lo Steward (Indoxcarb), il Succes (Spinosad), Coragen, e infine Oikos insieme al Sequra.
Ora sono stato informato che è disponibile un nuovo insetticida che dà buoni risultati: si chiama Affirm (Emamectina benzoato).
Lo conoscete?

Oltre alla lotta chimica cosa vorresti aggiungere??? La lotta chimica viene dopo ...

Si, certo, conosco il nuovo p.c. ma ancora non ho avuto modo di "conoscerlo bene" quindi non posso pronunciarmi in merito. Sarà un ottimo prodotto soprattutto per quella bestiolina per tanti motivi che non ti spiego, non so se possono interessarti... Quanto alla tua domanda, cioè se puoi prevenire la Tuta absoluta (Meyrick): certo che puoi prevenire usando a cadenza regolare i prodotti chimici che hai citato. Ma una corretta risposta meriterebbe di conoscere anche altri aspetti... hai avuto dei pesanti attacchi e vuoi tutelarti da eventuali perdite... Hai paura? Parli di prevenzione!! Conosco il problema quindi non lo sottovaluto anzi non deve essere sottovalutato! Ma i trattamenti preventivi per un insetto (per me) non sono necessari. puoi conoscere, se hai un occhio clinico, se le tue colture sono in pericolo serio... L'infestazione procede gradualmente non ti distrugge una serra in 3 giorni! Le uova le puoi vedere anche ad occhio nudo... Bisogna tenere sotto controllo... Controlla il livello di infestazione con le trappole a feromoni se è necessario si interviene quando si superano un tot di catture... E' un pò difficile e noioso... Può anche sfuggire al controllo se non hai esperienza e rischiare... Dipende dalle esperienze che hai... Se vuoi dormire tranquillo fai la lotta a calendario e vedi che la Tuta non farà nulla. Alterna i p.a. per la resistenza. Comunque consiglio di effettuare un continuo monitoraggio, puoi controllare in che percentuale le foglie presentano le tipiche mine della Tuta da non confondere con quelle dei Ditteri fillominatori, controlla le catture se hai le trappole, vedi adulti volare? In che percentuale? Vedi un pò, consultati, se hai la possibilità, con qualche agronomo se hai difficoltà a valutare il livello di infestazione.
Saluti O_0
Nella tua zona ci sono stati pesanti attacchi? Stai facendo lotta (non preventiva) anche per altri Lepidotteri? Tratti solo per la Tuta? In caso contrario (non so la zona) se stai lottando per altri Lepidotteri che pullulano tra le piante allora ok, continua, servirà a prevenire la Tuta.

rispondi

Scritto martedì 23 marzo 2010 - 18:40

Io sinceramente non ho avuto grossi problemi, però nella mia zona (Misilmeri, prov. di Palermo) ci sono state aziende che hanno perso tutto.
Il vero problema è che nella mia zona non ci sono molte sere, quindi anche i negozi agricoli non hanno molti prodotti, ad esempio le trappole a feromoni qua nemmeno le conoscono.
Allora bisogna difendersi come si può.

rispondi

Tuta absoluta su pianta innestata

Scritto mercoledì 21 aprile 2010 - 18:27

Secondo voi la pianta innestata resiste di più agli attacchi della tuta absoluta, sopratutto in campo aperto?

rispondi

Tuta absoluta

Scritto mercoledì 28 aprile 2010 - 19:54

Sapete dirmi se conoscete dei fitofarmaci in grado di combattere con discreta efficacia questo lepidottero?

rispondi

RE: Tuta absoluta

Scritto giovedì 29 aprile 2010 - 18:15

giannix wrote:

Sapete dirmi se conoscete dei fitofarmaci in grado di combattere con discreta efficacia questo lepidottero?

Ciao,
per la difesa anche io sto usando i fitofarmaci che sono ciati in questa discussione. Io mi trovo in Sardegna e ormai
ci stiamo convivendo da due anni: in provincia di Cagliari, l'anno scorso e anche questo, ci sono serre distrutte.

rispondi

RE: Tuta absoluta su pianta innestata

Scritto venerdì 30 aprile 2010 - 14:37

silviasai wrote:

Secondo voi la pianta innestata resiste di più agli attacchi della tuta absoluta, sopratutto in campo aperto?

Il Lepidottero sulle foglie si nutre del mesofillo. Quindi sa innestate sia non il danno c'è sempre. Quindi le piante innestate presentano sempre danni. Sono più vigorose le p. innestate ma di certo non si risolve nulla. I frutti se vengono colpiti sono sempre non commerciabili. Di resistere...beh in caso di attaco che interessa il 70-80% non so cosa intendi tu per resistenza... In tal caso già la produzione è compromessa. In letteratura non sono citati riferimenti con p. innestate, quindi non posso consigliarti di mettere p. innestate o meno. I danni ci sono comunque sia innestate che non. Piuttosto si dovrebbe parlare di varietà tolleranti. In merito si dovrebbe fare molto ancora. In letteratura ci sono casi di alcune varietà (non coltivate) che dimostano resistenza a Tuta...
Vedremo in futuro!

rispondi

Scritto martedì 18 maggio 2010 - 18:05

silviasai wrote:

Io sinceramente ho piantato fuori suolo il pomodoro da circa 2 mesi, e per prevenireho usato con cadenza di quindici giorni lo Steward (Indoxcarb), il Succes (Spinosad), Coragen, e infine Oikos insieme al Sequra.
Lo conoscete?

Funziona anche ALVERDE..cmq c'è da dire che di quelli nominati i registrati sono ancora pochi, per esempio CORAGEN e AFFIRM ancora non lo sono nonostante siano i più efficaci.

rispondi

Scritto martedì 18 maggio 2010 - 21:18

Beh dire che funzionano Affirm e Coragen ce ne vuole...diciamo che danno una mano, che per alternare va bene, ma affirm è nato per i lepidotteri, cosa ben diversa dalla tignola del pomodoro.
E poi no sono ancora autorizzati su pomodoro.

rispondi

Scritto mercoledì 19 maggio 2010 - 06:36

cilindro wrote:

Beh dire che funzionano Affirm e Coragen ce ne vuole...diciamo che danno una mano, che per alternare va bene, ma affirm è nato per i lepidotteri, cosa ben diversa dalla tignola del pmodoro.
E poi non sono ancora autorizzati su pomodoro.

Mah, prima di tutto la tuta è un lepidottero, poi a dirti la verità qua da noi vengono ampiamente usati dal giorno in cui sono usciti; effettivamente, se non accompagnati da l'uso adeguato di monitoraggio, sicuramente rischiano di avere un effetto marginale.

rispondi

Scritto mercoledì 19 maggio 2010 - 10:46

lcampioni wrote:

cilindro wrote:
Beh dire che funzionano Affirm e Coragen ce ne vuole...diciamo che danno una mano, che per alternare va bene, ma affirm è nato per i lepidotteri, cosa ben diversa alla tignola del pomodoro.

Mah, prima di tutto la tuta è un lepidottero, poi a dirti la verità qua da noi vengono ampiamente usati dal giorno in cui sono usciti; effettivamente, se non accompagnati da l'uso adeguato di monitoraggio, sicuramente rischiano di avere un effetto marginale.

Trovo difficoltà enormi a comprendere certe teorie. Che significa uso adeguato di monitoraggio?

rispondi

Scritto mercoledì 19 maggio 2010 - 11:13

cilindro wrote:

lcampioni wrote:
cilindro wrote:
Beh dire che funzionano Affirm e Coragen ce ne vuole...diciamo che danno una mano, che per alternare va bene, ma affirm è nato per i lepidotteri,cosa ben diversa dalla tignola del pomodoro.

Trovo difficoltà enormi a comprendere certe teorie. Che significa uso adeguato di monitoraggio?

Devi monitorare la presenza della TUTA con le trappole in modo da intervenire al momento giusto e nella fase giusta.

rispondi

Scritto mercoledì 19 maggio 2010 - 14:07

lcampioni wrote:

cilindro wrote:
lcampioni wrote:
cilindro wrote:
Beh dire che funzionano Affirm e Coragen ce ne vuole...diciamo che danno una mano, che per alternare va bene, ma affirm è natoper i lepidotteri, cosa ben diversa dalla tignola del pomodoro.

Devi monitorare la presenza della TUTA con le trappole in modo da intervenire al momento giusto e nella fase giusta.

Quale sarebbe il momento giusto e la fase giusta?

rispondi

Scritto mercoledì 19 maggio 2010 - 15:45

cilindro wrote:

lcampioni wrote:
cilindro wrote:
lcampioni wrote:
cilindro wrote:
Beh dire che funzionano Affirm e Coragen ce ne vuole...diciamo che danno una mano, che per alternare va bene ma affirm è nato per i lepidotteri, cosa ben diversa dalla tignola del pomodoro.

Quale sarebbe il momento giusto e la fase giusta?

3386732872- Chiamami ti spiego tutto.

rispondi

Rogor su Tuta absoluta

Scritto sabato 4 settembre 2010 - 11:44

Ho saputo che il Rogor contro Tuta absoluta dà ottimi risultati.
Secondo voi è vero?
E' un prodotto autorizzato?

rispondi

RE: Rogor su Tuta absoluta

Scritto venerdì 10 dicembre 2010 - 08:53

Ciao a tutti,
segnalo la pubblicazione dell'articolo Tuta absoluta, guida alla difesa sul'ultimo numero di Agronotizie.

Buona lettura!!!

rispondi

siete dei commerciali!!!

Scritto giovedì 7 aprile 2011 - 13:55

Ripeto che io il problema Tuta l'ho risolto con un normale acaricida a base di exitiazol contro le uova e Emamectina contro le larve di 3^ e 4^ generazoneMolto pazzoCroce S.Andrea

rispondi