Venerdì 12 ottobre, ore 9.30, si terrà a Morbegno (So) il convegno intitolato "La zootecnia da latte di montagna: prospettive e opportunità" organizzato dalla direzione generale Agricoltura della Regione Lombardia.

Nel corso dell'incontro, partendo dall'analisi della sua evoluzione strutturale negli anni, si approfondiranno gli aspetti che concorrono all'importanza economica della zootecnia da latte di montagna. Sarà esaminata non solo nei suoi aspetti economici, ma anche per quanto riguarda il suo ruolo fondamentale di presidio del territorio, di tutela della biodiversità tramite le pratiche dello sfalcio dei prati e della fienagione diretta, e non ultima della sua capacità di creare occupazione

Il convegno si sviluppa nel corso di una giornata, in cui interverranno Giulio De Capitani, assessore all´Agricoltura della Regione Lombardia, e Severino De Stefani, vice presidente ed assessore all'Agricoltura della Provincia di Sondrio. I lavori saranno aperti da Geremia Gios dell'Università di Trento, con un inquadramento generale della zootecnia da latte di montagna, a cui seguiranno le relazioni dei rappresentanti della Camera di Commercio di Sondrio, della Regione Lombardia e di Ersaf.
Nel pomeriggio saranno trattati temi quali l'assistenza tecnica alle aziende, la valorizzazione dei prodotti alimentari tradizionali e la trasformazione del latte di montagna, per terminare con gli aspetti legati alla distribuzione dei prodotti lattiero-caseari.

Paolo Baccolo, direttore generale dell'Agricoltura di Regione Lombardia, interverrà a conclusione dei lavori della giornata con una relazione di sintesi e di indicazione delle prospettive di lavoro future.


 

Scarica il programma in formato pdf