Scotts Italia ha realizzato un programma completo per la corretta gestione del manto erboso e di tutto quanto "ci gira intorno", dai concimi ad alta resa professionale, agli strumenti per utilizzarli, dalle sementi ai prodotti per gestire situazioni speciali.

La "Linea Manutentori” è un'intera gamma di prodotti con un unico scopo, che è anche un ambizioso progetto: giardini più belli, più sani, più verdi. Pensata per giardinieri e gestori del verde, la Linea Manutentori risponde a tre tipi di situazioni: un giardino inesistente, da realizzare; un giardino in discrete condizioni, da mantenere; un giardino che necessita un aiuto extra, da rigenerare.

Per leggere la prima puntata [link all’articolo su Agronotizie]
Per leggere la seconda puntata: [link all’articolo su Agronotizie]

Innanzitutto (primo passo), per rigenerare superfici con problemi, Scotts Italia propone Weed Control per il controllo delle infestanti foglia larga ed il 14+0+5 Antimuschio e Rinverdente per la gestione del muschio.
In ogni caso (secondo passo) anche il solo calpestio o il taglio dell’erba, l’irrigazione o la fertilizzazione causano la compattazione del terreno, che va rigenerato, perchè alle radici dell’erba viene a mancare il giusto apporto d’acqua e di nutrienti. E’ importante arieggiare quindi il prato, forando la superficie del manto erboso e rimuovere il feltro, che crea anche un ambiente favorevole agli insetti.
Il terzo passo consiste nella sabbiatura, distribuendo sulla superficie della sabbia silicea (da 8 a 10 Lt/mq). Si consente così il recupero dell’apparato radicale.
Di seguito (quarto passo), si procede traseminando con lo stesso miscuglio di semi della prima semina. Attenzione: va usata la dose piena perchè il seme subirà una fortissima competizione dal tappeto erboso esistente, che ne comprometterà in parte lo sviluppo corretto.
Dopo la tra semina (quinto passo), il tappeto erboso è praticamente nuovo: serve quindi una concimazione con un prodotto alto in fosforo, come il 16+24+12 (25-35gr/mq), per favorire lo sviluppo radicale e permettere un accestimento vigoroso dell’erba. Per l’operazione di concimazione usare il carrello EdgeGuard: unisce la velocità di un applicatore a spaglio e la capacità di controllo di un applicatore a caduta. Dopo 4 settimane (sesto ed ultimo passo) si procede con una seconda concimazione, usando il 20+5+8, alto in azoto, ottimo per il rinverdimento iniziale e duraturo, come suggerito nella pagina dedicata alla realizzazione (vedi prima puntata)

Scotts Italia è partner di Gardengest.com, il nuovo sito di Image Line Network dedicato alla difesa e alla nutrizione del verde ornamentale e del tappeto erboso. Gli approfondimenti sulla Linea Manutentori sono scaricabili anche in formato PDF da Gardengest.com cliccando qui

Per informazioni: Scotts Italia Srl, Via Monterumici 8 - 31100 Treviso - Tel 0422 436331 - Fax 0422 436332 - E-mail: infoitalia@scotts.com - www.scottsitalia.com