Come cambierà il mercato dei fertilizzanti alla luce dei nuovi sviluppi normativi? Per rispondere a questa domanda l’Associazione italiana fertilizzanti ha dato incarico ad Arvan s.r.l., con la collaborazione di Silc Fertilizzanti, di organizzare un corso di aggiornamento che si terrà a Bologna il prossimo 19 ottobre.
Il Decreto legislativo 75/2010 - scrive Aif in una nota - ha sanato una situazione di illegittimità che durava dal 2006. Nel frattempo sono state emanate altre norme che incidono sul mercato dei fertilizzanti.

Nel corso dell'incontro si parlerà di 'Registro elettronico', modifiche al D.Lgs. 75/2010 e della  Commissione tecnico–consultiva per i fertilizzanti.

'Registro elettronico'
Per quanto riguarda il 'Registro elettronico', Aif farà il punto della situazione attuale e delle prospettive. Secondo quanto affermato in un recente convegno tenutosi a Padova - fa sapere l'Associazione - sembra che il ministero delle Politiche agricole intenda rendere obbligatoria l’iscrizione dei nuovi prodotti tramite una nuova procedura on–line. Aif non si dice contraria a questa ipotesi, che potrebbe semplificare le procedure, ma si riserva la valutazione finale a quando sarà stato possibile esaminare attentamente il nuovo sistema. 

Modifiche al D.Lgs. 75/2010
L’Italia ha notificato alla Commissione Europea un progetto di modifica dell’allegato 11 al recentissimo D.Lgs. 75/2010 (notifica 2010/618/I del 14 settembre 2010).
L’aggiornamento riguarda la certificazione dei laboratori e intende adeguare la normativa nazionale a quella comunitaria, che era stata variata con il Regolamento CE 1020/2009.

Sembra infine lontana la formazione della nuova Commissione tecnico–consultiva per i fertilizzanti: prima di poter essere nuovamente formata è necessario un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri richiesto dal Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali.