Per chi debba contrastare le infestazioni di lepidotteri c'è uno strumento alternativo alla chimica, ovvero fornito direttamente dalla natura: Trichogramma brassicae è infatti un imenottero trichogrammatidae i cui adulti mostrano dimensioni di circa 0,4 - 0,5 mm. È un parassitoide oofago di lepidotteri e ha come bersagli preferenziali la nottua del cavolo, la nottua gialla e la piralide del mais e del peperone.
In termini di ciclo biologico, le femmine adulte di Trichogramma brassicae  rilasciano le uova all'interno delle uova di lepidettoro e le larvette schiuderanno in circa venti giorni e si nutriranno delle larve in via di formazione del lepidottero stesso. Quando le temperature sono pari a circa 25°C, lo sviluppo preimmaginale si completa in soli 8-10 giorni. Molto prolifico, l'imenottero è in grado di compiere fino a dieci generazioni all'anno.
 
L'uso di Trichogramma brassicae per il  controllo dei lepidotteri è ovviamente funzionale ai programmi di lotta biologica e di lotta integrata. In questo caso vanno ovviamente esclusi i formulati basati su sostanze attive di sintesi che potrebbero impattare anche la popolazione dell'imenottero parassitoide. In caso di necessità è quindi bene usare dei formulati come per esempio quelli a base di Bacillus thuringiensis, i quali sono efficaci per ingestione sulle larve di lepidottero e assicurano una certa selettività verso gli imenotteri.
 

La meccanizzazione al servizio della tecnica

 
In anteprima europea nei giorni correnti è iniziata in provincia di Novara, Milano Lodi, e proseguirà poi in tutto il Veneto  e in Friuli, la distribuzione di Trichogamma brassicae attraverso la tecnologia Trichosafe®, messa a punto e distribuita da De Sangosse Italia.
Questa tecnologia permette di meccanizzare la distribuzione di Trichogramma brassicacae garantendo l'immissione di oltre 220 mila femmine ad ettaro con vistosi risparmi di tempo.
Trichosafe® sfrutta l'opera di un lanciatore pneumatico appositamente progettato allo scopo. La macchina può essere montata frontalmente o posteriormente a un "trampolo" ed eroga 100 ovuli per ettaro.
Gli ovuli sono contenitori di alcuni centimetri di diametro e ospitano al loro interno le uova che contengono le femmine di Trichogamma in sette differenti stadi di maturazione. Grazie agli ovuli vengono assolte quindi sia le funzioni legate alla cinetica del lancio sia di protezione dalla luce delle uova.
Da ogni uovo schiuderanno e prenderanno il volo sette ondate successive e programmate di adulti, mostrando una cadenza di  circa quattro giorni. In tal modo viene assicurata la continua presenza del parassitoide per un periodo di almeno 28 giorni.
La tecnologia Trichosafe®  consente quindi di intervenire in anticipo rispetto alla soglia normalmente individuata per il trattamento chimico e di coprire un periodo di tempo ben superiore e difficilmente confrontabile con altre tecnologie.
Inoltre, fra i vari vantaggi che offre questa tecnologia, Trichosafe® non ha tempi di rientrointervalli di sicurezza. È infine utilizzabile in agricoltura biologica ed è uno strumento che ben si inserisce anche nei programmi di difesa integrata.