Il mondo agricolo a 360 gradi è quello che si riflette nei 58 seminari e incontri tecnici del programma di divulgazione e informazione dell'Alsia – Agenzia di sviluppo e innovazione in agricoltura per il primo trimestre del 2011.

Un calendario fitto di impegni per gli operatori del settore agroalimentare, che potranno partecipare gratuitamente a giornate dimostrative sui temi più vari: dalla difesa fitosanitaria alle tecniche colturali, dalla multifunzionalità alle energie rinnovabili, dai sistemi di commercializzazione dei prodotti agricoli alla gestione della fauna selvatica.

Il programma rientra nelle attività di Servizi di Sviluppo agricolo dell'Agenzia proposto dall'Area sviluppo agricolo dell'Alsia e approvate dalla Regione Basilicata. L'obiettivo è quello di divulgare e trasferire agli operatori del settore i risultati della ricerca e della sperimentazione agraria, suggerire l'introduzione di nuove tecniche di coltivazione e d'impiego dei mezzi tecnici, oltre che fornire elementi utili per la valutazione della convenienza economica nell'introduzione di innovazioni di processo e di prodotto.

In particolare, le novità di questo trimestre sono il tema dei sistemi di distribuzione dei prodotti agroalimentari, che si soffermerà sulla cosiddetta 'filiera corta', e il tema della filiera erboristica, che tratterà della coltivazione delle erbe officinali e della loro trasformazione con le strutture locali.

Tutti gli incontri, tenuti da tecnici dell'Agenzia, oltre che da esperti dei diversi comparti, sono rivolti prevalentemente a imprenditori agricoli e sono organizzati dalle otto Aziende agricole sperimentali dimostrative dell'Alsia durante i mesi di gennaio, febbraio e marzo.

Le date potrebbero subire variazioni per motivi tecnici: pertanto si invita a verificarle sul portale dei Servizi di sviluppo agricolo agli indirizzi dedicati a novità o notizie, dove si potrà scaricare il catalogo completo e aggiornato degli incontri.