E' stato siglato ieri 4 agosto 2010 l'accordo interprofessionale per la campagna 2010 sulle patate destinate alla trasformazione industriale. Tale accordo è stato firmato dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, dalle unioni nazionali delle associazioni pataticole Unapa ed Italpatate, e dall'Aiipa, Anicav, Fedagri e Agci in rappresentanza delle industrie di trasformazione, con l'assistenza delle organizzazioni agricole professionali. L'accordo riguarda la terza annualità del programma poliennale 2008-2011.

"Viene così riconfermata - ha commentato la Cia, Confederazione italiana agricoltori - la collaborazione di tutta la filiera nell'assicurare al comparto nazionale pataticolo un modello organizzativo che premia alti standard qualitativi uniti a strumenti efficaci di tracciabilità, ottimizzando sia il settore della produzione che quello della trasformazione del prodotto".

"L'obiettivo di trasformazione - ha spiegato la Cia - è stato fissato dalle parti in 170.000 tonnellate di patate e la stipula dei contratti avverrà utilizzando il modello unico di contratto, allegato all'accordo interprofessionale che utilizza la modalità della vendita diretta".