Procede il cammino della "nuova" normativa sui fertilizzanti, che dovrebbe sostituire il D.Lgs. 217/2006. Si è infatti concluso l'esame da parte delle commissioni parlamentari.

Aif, l'associazione italiana fertilizzanti, rileva con soddisfazione che, anche se al momento non è dato di sapere cosa farà il Governo, "il Senato ha fatto proprie alcune delle osservazioni che erano state espresse dall'associazione".

Infatti l'Aif, si legge nel comunicato "aveva inviato una lettera a tutti i componenti delle commissioni competenti, con rilievi giudicati alla Camera "meritevoli di approfondimento", tanto da far intervenire il sottosegretario Antonio Buonfiglio, che ha cercato di dare risposta alle osservazioni". Inoltre, la Commissione agricoltura del Senato ha espresso un parere positivo sulla bozza, ma raccomandando di mantenere la rappresentanza delle Regioni e Province autonome, come richiesto dall'AIF.

Le richieste dell'associazione sono state accolte anche per quanto riguarda il "Registro dei fertilizzanti", sottolineando la necessità di reperire risorse finanziarie per rendere possibile l'effettiva istituzione, gestione e conservazione del registro. Se ciò non fosse possibile, conclude il comunicato "la commissione ritiene che sarebbe preferibile procedere alla soppressione del registro stesso".