Satel® è un insetticida polivalente autorizzato per cereali, colture frutticole, orticole, industriali e ornamentali. Il prodotto è a base di Zeta-Cipermetrina, piretroide che agisce per contatto e per ingestione su un'ampia gamma di insetti ad apparato boccale pungente-succhiante e masticatore tra cui ricordiamo numerose specie di omotteri, coleotteri e lepidotteri.
Satel® è attivo con bassi dosaggi del principio attivo Zeta-Cipermetrina, caratterizzandosi per una spiccata azione abbattente e prolungata persistenza d'azione. La formulazione del prodotto è stata inoltre ottimizzata, oltre che sotto il profilo dell'efficacia (isomeri attivi della cipermetrina, con riduzione della dose di attivo per ettaro) anche sotto il profilo tossicologico, pertanto il formulato in oggetto è non classificato e non richiede il patentino per il suo utilizzo.

Ammesso dal Disciplinare di lotta integrata, il trattamento a bottoni rosa con Satel® contribuisce a controllare i tripidi Taeniothrips meridionalis e Thrips major e a ridurre in modo significativo il danno sui frutti.

Un'esperienza pratica condotta in provincia di Forlì-Cesena nel corso della passata stagione (2008) presso l'azienda Coop Alac - Associazione lavoratori agricoli cesenate di S. Vittore di Cesena su nettarine di varietà Ambra ha fornito interessanti risultati.
L'anno d'impianto del frutteto risale al 2001 e la forma di allevamento a vaso con sesto d'impianto di 5.0x4.0 mt e suolo gestito con inerbimento. Il disegno sperimentale prevedeva parcelle ripetute in blocchi completamente randomizzati con 4 parcelle per tesi e 3 piante (60.0 mq) per parcella. Le applicazioni sono state condotte con pompa a spalla distribuendo il prodotto in oltre 800 l/ha. Il programma prevedeva il primo trattamento (4 marzo) alla fase fenologica dei bottoni rosa con piretroide e a seguire altro prodotto ammesso dai disciplinari a caduta petali (31 marzo).

Sono state create due classi di danno (lieve e grave) per poter discriminare tra frutti non commercializzabili e frutti che possono essere ancora commercializzati. I risultati documentano l'ottima azione di Satel®, in grado di contenere a livelli bassissimi il danno, in particolare dei frutti gravemente colpiti, al pari dei migliori standard di riferimento.
Il posizionamento ottimale di Satel®, come previsto dal disciplinare di lotta integrata, è allo stadio fenologico dei bottoni rosa alla dose di 200-220 ml/hl.
La miscela con Teppeki® rappresenta un'ottima strategia per il controllo simultaneo di tripidi e afidi su drupacee.