Negli ultimi dieci anni il settore frutticolo è profondamente cambiato, soprattutto nelle tecniche di coltivazione, grazie all'introduzione di importanti innovazioni.

Anche il ciliegio è stato toccato da questa evoluzione, grazie all’utilizzo di portinnesti nanizzanti.
Il risultato è la realizzazione d’impianti intensivi e specializzati. Inoltre, le nuove forme d’allevamento associate ad una potatura corta e all’utilizzo di varietà più performanti dal punto di vista produttivo, hanno permesso di valorizzare maggiormente questa coltura.

Una grande spinta a questo nuovo modo di coltivare il ciliegio è stato dato dall’introduzione sul mercato dei nuovi portinnesti seminanizzanti o nanizzanti della serie GiSelA® (ottenuta in Germania dall’Università Liebig di Giessen).
Questi genotipi sono in grado di ridurre la vigoria e di portare una precoce messa a frutto. Tra tutti quelli presenti nella serie, il GiSelA® 5 sembra essere quello più interessante e promettente, grazie alla sua capacità di contenimento dell’albero.
Più in generale si può dire che l’impiego di questi portinnesti nanizzanti permette di aumentare la densità d’impianto, indirizzando questa specie verso una coltura sempre più specializzata ed intensiva.

 

Utilizzo di portinnesti nanizzanti

I portinnesti nanizzanti offrono alcuni innegabili vantaggi: ridurre l’altezza della pianta e consentire la raccolta da terra o con l’utilizzo di basse piattaforme.
Questo risponde all’esigenza della frutticoltura moderna di abbattere i costi di gestione e di raccolta (molto presenti nel ciliegio). 
Altri evidenti vantaggi sono la possibilità di utilizzare reti di copertura (per proteggere da uccelli e agenti atmosferici), una migliore distribuzione della luce all’interno della struttura (per migliorare colore e qualità del frutto), una migliore efficienza dei trattamenti chimici riducendo l’impatto ambientale.

 

Dall'intervento 'Nuovi sistemi d'allevamento per il ciliegio ad altissima densità' di S. Musacchi, V. Ancarani, F. Gagliardi, F. Patuelli, D. Bucci, S. Serra - Dipartimento di Colture arboree dell'Università di Bologna.
Convegno nazionale del ciliegio (Vignola, 8-10 giugno 2011)

Per informazioni:
Università di Bologna - Facoltà Agraria - Dip. Colture arboree
Stefano Musacchi - tel. +39 051 2096400
musacchi@agrsci.unibo.it; www.agrsci.unibo.it/dicabo