Il 28, il 29 e il 30 settembre si terrà a Roma un importante appuntamento di grande attualità: la terza edizione del Congresso sulle micotossine.
Il congresso, che vedrà la partecipazione dei più illustri esperti del settore, nazionali e stranieri, suddividerà le tre giornate in: "Valutazione del rischio da micotossine", "Gestione del rischio da micotossine" e "Diagnostica da micotossine".
 
La crescente evoluzione dei numerosi aspetti di questo tipo di contaminazione nell'ultimo quinquennio, ha suggerito agli organizzatori di dare un'impronta nuova all'evento, ponendo l'accento, accanto ai temi tradizionali, anche ad argomenti innovativi quali la visione olistica dell'impatto sulla salute dell'uomo e degli animali, l'impatto economico delle micotossine sulla filiera agroalimentare, le più moderne acquisizioni in termini di prevenzione sul campo anche alla luce dei previsti cambiamenti climatici, gli effetti pratici derivanti dalla applicabilità delle recenti normative e lo sviluppo di piattaforme diagnostiche alternative.
 
Un altro aspetto innovativo di questo congresso sarà una sessione dedicata agli outputs di progetti di ricerca svolti sull'argomento in ambito nazionale ed europeo, con l'intento di sfruttare al massimo i risultati raggiunti, di creare utili sinergie per ricerche future e di evitare dispersione di risorse.
 
L'evento, per il quale è prevista una cadenza biennale, è organizzato dal Dipartimento di Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare, reparto Ogm e xenobiotici di origine fungina presso l'Istituto superiore di Sanità.